ROMA. “La nostra Marina Militare ricopre un ruolo fondamentale per la sicurezza marittima, nelle azioni di contrasto dei traffici e delle attività illecite nel Mediterraneo, senza tralasciare gli aspetti connessi all’ambiente subacqueo e alla vulnerabilità delle relative infrastrutture critiche”.
Lo ha dichiarato l’On. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario alla Difesa, in un’intervista al nuovo numero della rivista Nazione Futura incentrata sul ruolo della Marina nel Mediterraneo allargato.
“I fenomeni migratori – ha aggiunto Perego – sono in questo momento un problema globale la cui soluzione può essere solo politica e con una partecipazione attiva dell’UE. Per il resto abbiamo uomini, donne e mezzi aeronavali della Marina Militare sempre impegnati in operazioni in contrasto ad attività illecite nel Mediterraneo e fuori dallo stesso per quanto concerne le operazioni di antipirateria in Golfo di Guinea e in Corno d’Africa. La Marina è supportata dal suo corpo della Capitaneria di Porto per gli aspetti di sicurezza marittima e salvaguardia delle vite umane in mare (search and rescue) in un area di ben 500.000 kmq di mare e 8000 km di costa, e dalla Guardia di Finanza per gli aspetti di law enforcement e controllo frontiere nelle acque territoriali e nella zona contigua (12 mg oltre le acque territoriali)”.
Per il Sottosegretario, “dovrà essere riservata la giusta attenzione all’ammodernamento e al rinnovamento della capacità subacquea (inclusiva di sommergibili all’avanguardia e di sistemi unmanned), al completamento della capacità di pattugliamento marittimo e di contrasto alle mine (anche attraverso lo sviluppo di peculiari sistemi unmanned), al potenziamento delle capacità antisommergibile, ed al miglioramento e sviluppo di molte realtà operative che appartengono alla Forza Armata che opera, di fatto, in tutte le dimensioni. Bisognerà pensare e continuare a investire anche nell’accrescimento dei livelli di munizionamento e armamento, nonché nell’ammodernamento delle capacità di difesa aerea e missilistica (AAW, inclusiva di capacità anti-drone) anche in chiave di contrasto alla minaccia balistica”, ha ricordato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Perego di Cremnago: la Marina Militare gioca un ruolo decisivo per sicurezza del Paese. Necessario porre la massima attenzione al suo rinnovamento proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings