in

Polizia di Stato: a Palermo in carcere 20 persone per riciclaggio di autovetture rubate ed estorsioni commesse con la tecnica del “cavallo di ritorno”

PALERMO. La Polizia Di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare personale, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, su richiesta dei Pubblici Ministeri, nei confronti di 20 persone ritenute facenti parte di un’associazione criminale dedita al riciclaggio di autovetture rubate e alle estorsioni commesse con la tecnica del cavallo di ritorno.

(Il video dell’operazione: https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/92c99988-cf08-11ee-ab6b-736d736f6674).

Le indagini dei poliziotti del Commissariato di Brancaccio hanno accertato che il gruppo, con base operativa allo Sperone, è risultato responsabile di un vasto giro di riciclaggio di auto rubate, alle quali sono stati alterati i dati dei telai mediante nuove punzonature effettuate illecitamente, riportandovi quelli di auto incidentate, quasi tutte inutilizzabili, acquistate per questi scopi.

Operazione degli agenti del Commissariato di Polizia di Brancaccio contro il riciuclaggio di auto rubate

Dopo di ciò, montando sulle auto rubate ripunzonate le targhe delle auto incidentate sono riusciti a “commercializzarle” dopo inesistenti collaudi cambiando, fraudolentemente, la destinazione d’uso da “autocarro” ad “autovettura”, attraverso la complicità di un infedele impiegato della Motorizzazione civile di Palermo,  arrestato per analoghi fatti il 28 febbraio 2023 dal locale Compartimento della Polizia Stradale.

È stato anche possibile accertare come il gruppo si sia reso responsabile di varie estorsioni consumate in danno di proprietari di auto rubate, restituite dopo essere riusciti a riscuotere le somme di denaro estorte adottando la tecnica del cavallo di ritorno.

In particolare, sono stati riscontrati: 22 casi di riciclaggio di veicoli quali Fiat Panda, Fiat 500, Fiat Punto, Smart, Peugeot 107, microcar Ligie e autocarri Iveco.

Casi di ricettazione sono stati riscontrati presso depositi individuati durante le indagini (con sequestri di numerosi organi motore e organi cambio rubati).

Quattordici estorsioni, per la restituzione di auto rubate, sono state commesse con la tecnica del cavallo di ritorno riguardanti Fiat 500 e Lancia Y.

Sono stati commessi , come hanno evidenziato le indagini della Polizia furti di autovetture quali Fiat 500, Fiat Panda, Lancia Y e Jeep Renegade.

Oltre alle auto sequestrate nel corso delle indagini si è anche proceduto ad effettuare delle perquisizioni con sequestri presso dei siti individuati durante le investigazioni, dove i componenti dell’associazione hanno condotto i mezzi rubati e le autovetture incidentate.

Uno è stato individuato nel quartiere Sperone e due a Partinico.

Le indagini sono partite nel giugno 2022, quando fu commesso il furto di una FIAT Panda che veniva “rinvenuta” dal proprietario qualche giorno dopo.

Intervennero sul posto una Volante del Commissariato di P.S. “Brancaccio” e il personale della Polizia Scientifica che repertava una impronta utile appartenente ad uno degli indagati.

Nel frattempo si appurava che lo stesso era in contatto con un altro pregiudicato in passato indagato per avere fatto parte di un sodalizio dedito a questo tipo di traffici criminali e così si procedeva con approfondimenti investigativi sui diversi rinvenimenti di auto rubate avvenuti in quel periodo, tutti contraddistinti dalle medesime particolarità, ovvero le auto al momento della riconsegna si presentavano integre ad eccezione del danneggiamento delle serrature degli sportelli e dei quadri di accensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Polizia di Stato: a Palermo in carcere 20 persone per riciclaggio di autovetture rubate ed estorsioni commesse con la tecnica del “cavallo di ritorno” proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Carabinieri: in manette a Roma 12 persone per detenzione e spaccio di droga. Sequestrato un chilo di cocaina, 13 grammi di crack e 52 grammi di hashish

LEONARDO: NUOVE TECNOLOGIE AERONAUTICHE E SOLUZIONI DI VOLO ‘INNOVATIVE E SOSTENIBILI’ NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA CLEAN SKY 2