in

Polizia di Stato e Guardia di Finanza: sequestrata una vasta area vicino all’aeroporto di Ciampino (Roma). Era adibita a discarica “a cielo aperto” di rifiuti

CIAMPINO (ROMA). La Polizia di Stato di Ciampino e i Finanzieri del Comando provinciale di Roma, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno proceduto al sequestro preventivo d’urgenza – poi convalidato dalla Autorità Giudiziaria capitolina – di una vasta area a ridosso dell’aeroporto “G.B. Pastine” di Ciampino, ove è situato un ex hotel e parcheggio divenuto nel tempo una discarica “a cielo aperto” di rifiuti.

L’area sequestrata dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza

Più in particolare, l’area, acquisita nel 2023 al patrimonio di Roma Capitale, è stata oggetto di accertamenti da parte degli agenti della Polizia di Frontiera di Ciampino e delle “Fiamme Gialle”, i quali hanno riscontrato il deposito di rifiuti edili, carcasse di autovetture e veicoli pesanti, pneumatici, fusti contenenti oli minerali, la cui esposizione agli agenti atmosferici avrebbe potuto causare, nel tempo, l’assorbimento delle scorie nel terreno, contaminando il suolo, con un potenziale pericolo per la salute pubblica.

Inoltre, essendo posta a ridosso del lato Nord della pista di decollo e di atterraggio dei velivoli, la discarica avrebbe inoltre potuto interferire con il movimento dei velivoli.

Nell’area aveva trovato rifugio una colonia felina censita dal Comune di Roma cui è stata assicurata, durante le operazioni, la dovuta protezione.

L’attività si colloca nell’ambito della fase delle indagini preliminari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Polizia di Stato e Guardia di Finanza: sequestrata una vasta area vicino all’aeroporto di Ciampino (Roma). Era adibita a discarica “a cielo aperto” di rifiuti proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Difesa: il ministro Guido Crosetto al prossimo Consiglio Europeo di Varsavia. Un focus su Ucraina e difesa europea

Camera dei Deputati: Commissione DIfesa approva documento su Difesa cibernetica