BRUXELLES. Si è conclusa ieri a Tour & Taxis (Bruxelles), l’ottava edizione del Forum Europeo della Protezione Civile.
In questa occasione è stato costituito un Hub per lo scambio di conoscenze, la collaborazione e il networking tra tutte le componenti coinvolte nella protezione civile europea.
L’uso delle nuove tecnologie è stato uno dei temi centrali di questa edizione.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il Dipartimento della Protezione Civile hanno presentato nel proprio stand la realtà virtuale usata nel Centro Visitatori dell’INGV di Stromboli, in Sicilia, per promuovere la conoscenza del vulcano e le buone pratiche di Protezione Civile.
Con l’uso dei visori 3D, i visitatori si sono immersi in un mondo virtuale volando sul vulcano e, contemporaneamente, apprendendo nozioni di vulcanologia e di Protezione Civile.
Lo stand INGV/DPC ha riscosso attenzione e curiosità da parte degli operatori di Protezione Civile di tutta Europa.
Particolare apprezzamento per il “viaggio” sullo Stromboli da parte del Commissario europeo alle Crisis Management, Janez Lenarčič e del ministro dell’Interno belga, Annelies Verlinden, che hanno visitato lo stand insieme al capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Protezione Civile: in Belgio concluso il Forum Europeo. INGV e Dipartimento P.C. presentano la realtà virtuale usata nel Centro Visitatori dell’INGV di Stromboli proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings