in

Security Summit: nuova edizione Rapporto Clusit e il convegno dedicato alla cyber security nelle imprese manifatturiere

MILANO. Tornano nei prossimi giorni, dopo gli eventi dedicati a specifici settori verticali e l’edizione nord-est, gli appuntamenti con Security Summit Streaming Edition e con Manufacturing Security Summit, il convegno dedicato alla cyber security nelle imprese manifatturiere.

Nel corso di entrambi i convegni il pubblico potrà partecipare in streaming, iscrivendosi al sito.

A partire dalla mattinata sarà possibile seguire la giornata di lavoro coordinata dagli esperti di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con professionisti, aziende e istituzioni.

In apertura, la sessione plenaria “Come sta evolvendo lo scenario globale e nazionale della cybersecurity nei primi sei mesi del 2023?” porrà con la presentazione del Rapporto Clusit 2023 (edizione di metà anno) le basi per l’analisi degli scenari attuali e futuri della cyber security nell’attuale contesto politico, economico e sociale, alla luce dei dati relativi agli attacchi cyber avvenuti nel primo semestre dell’anno.

All’introduzione di Gabriele Faggioli, Presidente di Clusit, seguirà una tavola rotonda, moderata da Alessio Pennasilico, CTS Clusit, con gli esperti di security di alcuni dei principali fornitori di prodotti e servizi di sicurezza ICT, che arricchiranno il dibattito con esperienze sul campo.

L’agenda della mattinata si concluderà con l’atelier tecnologico “Microsoft Security Copilot: l’IA al servizio della sicurezza informatica”, un concreto esempio di come l’Intelligenza Artificiale generativa possa essere utilizzata per migliorare gli interventi dei team di sicurezza aziendali.

Rapporto Clusit e Manufacturing Security Summit

Nel pomeriggio, si svolgerà nel contesto di Security Summit Streaming Edition Manufacturing Security Summit 2023, l’approfondimento “verticale” sulle minacce digitali in ambito industriale/manifatturiero: dal furto di dati sensibili e di proprietà intellettuali al blocco della continuità operativa, alla compromissione della filiera produttiva.

I nuovi standard e le direttive europee (Revisione Direttiva Macchine, NIS2, nuovo NIST CyberSecurity Framework, GAMP5-2nd Edition), che entreranno in vigore nel 2024, rappresentano un punto di svolta per la Trasformazione Digitale nell’Industria.

Gli esperti di Industrie e Utility illustreranno esperienze, possibili approcci e contromisure da adottare nel corso di una tavola rotonda moderata da Enzo Maria Tieghi, membro del Comitato Scientifico di Clusit.

Il programma di Security Summit Streaming Edition e di Manufacturing Security Summit è in aggiornamento sul sito.

Con l’organizzazione di Clusit e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica, Security Summit Streaming Edition e Manufacturing Security Summit sono a partecipazione gratuita.

Anche grazie a questa modalità, nel 2022 oltre due mila partecipanti da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo hanno potuto accedere ai contenuti più aggiornati in tema di cyber security.

La partecipazione a Security Summit Streaming Edition e a Manufacturing Security Summit è valida per acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Security Summit: nuova edizione Rapporto Clusit e il convegno dedicato alla cyber security nelle imprese manifatturiere proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

COMANDO DI VERTICE INTERFORZE: donati 1.500 confezioni di medicinali a favore degli ospedali di Gibuti, messi a disposizione dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

Guerra Israele-Hamas. Matteo Perego di Cremnago, sottosegretario alla Difesa: “Cerchiamo, con i corridoi umanitari, di far arrivare aiuti alla popolazione di Gaza”