in

“Trolls 3 – Tutti insieme”: da oggi nei cinema il nuovo sfavillante capitolo con nuove super canzoni e personaggi

L’attesa è giunta al termine con il ritorno in sala dei Trolls e dei loro amici!

Nelle sale cinematografiche arriva il terzo film di Trolls!

L’attesa è finalmente finita: da oggi, 9 novembre, Trolls 3 – Tutti insieme è al cinema. Dopo l’uscita in digitale di “Trolls Band Together (Original Motion Picture Soundtrack)”, la colonna sonora del nuovo film DreamWorks Animation, dello scorso 20 ottobre, è dunque giunto nelle sale cinematografiche il terzo atteso capitolo dell’universo dei Trolls.

La soundtrack, disponibile in fisico dal 17 novembre, contiene il brano disponibile in digitale e nella TOP 30 dell’Airplay radio italiano “BETTER PLACE (From TROLLS Band Together)” della leggendaria boy band pop americana *NSYNC che ritorna sulle scene musicali eccezionalmente dopo 20 lunghi anni! Sempre a metà ottobre inoltre è uscito il secondo brano estratto “It Takes Two” con Camila Cabello, Anna Kendrick, Justin Timberlake, Eric Andre, Daveed Diggs e Kid Cudi. 

La musica è senza dubbio uno degli elementi fondamentali nonché di forza di Trolls. Questo vale sia per i due film d’animazione precedenti, usciti rispettivamente nel 2016 e nel 2020, che per Trolls 3 – Tutti insieme. A dominare sono infatti brani “old style”, scelti per richiamare il passato di Branch, così da (ri)scoprirne le origini, e lo fanno in un modo moderno e al contempo nostalgico.

I più grandi, tra gli spettatori, potranno infatti ritrovare il sound degli anni 70′, ’80 e 90′ (e non solo) mentre, i più piccoli, potranno apprezzare il tutto poiché il metodo attraverso il quale i brani sono stati resi maggiormente attuali è assolutamente ben studiato. E riuscito. Oltre alle musiche favolose nel terzo film dedicato ai Trolls emergono messaggi di grande rilevanza (e anche qui, di attualità) che arrivano dritti al cuore dei bambini tanto quanto degli adulti.

Vengono infatti toccate tematiche importanti legate alla famiglia, dai traumi correlati all’abbandono alla capacità di affrontarli, insieme alle difficoltà che ne derivano, così da superarli e concentrarsi sull’amore. Sia proprio che delle persone care e vicine. Aiutare e farsi aiutare è fondamentale e questo si evince completamente in Trolls 3 – Tutti insieme, ovvero un film d’animazione brillante, divertente e anche profondo.

Ad essere brillanti sono anche i colori che caratterizzano la pellicola, rendendola ancora più accattivante visivamente nonché decisamente sfavillante. Ad arricchire ancora più il tutto, entusiasmando gli spettatori, ci saranno poi nuovi esilaranti quanto interessanti personaggi, sia tra gli antagonisti che tra quelli più vicino a Branch&co.

COLONNA SONORA

Il pluripremiato artista Justin Timberlake torna come produttore esecutivo della colonna sonora insieme al produttore e autore vincitore di un GRAMMY Mike Elizondo. Justin Timberlake ha scritto e interpretato nuova musica originale per il film, che include anche canzoni cantate sia dal cast e sia da alcuni dei migliori artisti contemporanei, tra cui Troye Sivan, Anderson  .Paak, Icona Pop, Zooey Deschanel e molti altri. Composta da 14 tracce, la colonna sonora rimane fedele alla firma tipica di Trolls, un mix di nuovi e classici successi pop.

Trolls Band Together (Colonna Sonora Originale del Film) segue l’incredibile successo della colonna sonora originale del film “Trolls World Tour” del 2020, nominata ai American Music Award nella categoria “Favorite Soundtrack” e contenente il singolo “The Other Side” con Justin Timberlake e SZA che ha raggiunto la TOP 5 dell’Airplay radiofonico italiano.

Il primo film e la colonna sonora di “Trolls” contiene il singolo “CAN’T STOP THE FEELING!“, certificato 4 volte Platino e che ha raggiunto la #1 dell’Airplay radiofonico in Italia.  Il brano è stato il più venduto nel 2016, ha debuttato alla #1 nella classifica Billboard Hot 100, ha vinto il GRAMMY Award nella categoria “Best Song for Visual Media” e ha ottenuto numerose nomination, tra cui un Premio Oscar®, un Golden Globe e molti altri.

Il trailer del film “Trolls 3 – Tutti Insieme”

Dopo due film all’insegna della vera amicizia e del continuo flirt, Poppy (Lodovica Comello) e Branch (Stash) sono ora ufficialmente, finalmente, una coppia (#broppy)! Man mano che si legano sempre di più, Poppy scopre che Branch ha un passato segreto. Faceva parte della sua boyband preferita, la BroZone, insieme ai suoi quattro fratelli: Floyd, John Dory, Spruce e Clay. I BroZone si sono sciolti quando Branch era ancora un bambino, così come la sua famiglia, e da allora Branch non ha più visto i suoi fratelli.

Ma quando Floyd, il fratello di Branch, viene rapito a causa del suo talento musicale da una coppia di malvagie popstar – Velvet e Veneer – Branch e Poppy intraprendono un viaggio straordinario ed emozionante per riunire gli altri fratelli e salvare Floyd da un destino ancora peggiore dell’oscurità della cultura pop.

Trolls 3 – Tutti Insieme” è diretto dal regista Walt Dohrn e dalla produttrice Gina Shay, ed è co-diretto da Tim Heitz (story-artist, Trolls World Tour). I film DreamWorks Animation Trolls (2016) e Trolls World Tour (2020) si sono fatti strada a colpi di musica e balli fino a raggiungere un successo da record, ottenendo una nomination all’Oscar® per la Migliore Canzone Originale e alimentando uno dei franchise di intrattenimento più grandi e più amati al mondo.

*NSYNC

La leggendaria boy band pop americana *NSYNC, formata nel 1995 a Orlando, Florida, è composta dai membri Justin Timberlake, JC Chasez, Chris Kirkpatrick, Joey Fatone e Lance Bass. Hanno raggiunto la fama alla fine degli anni ’90 con gli album multiplatino alla #1 “No Strings Attached” e “Celebrity”, insieme ai singoli di successo come “Bye Bye Bye” che ha trascorso 10 settimane al vertice della classifica radiofonica Pop Airplay nel 2000. In quello stesso anno il brano “It’s Gonna Be Me” ha trascorso 5 settimane in classifica. Con oltre 80 milioni di dischi venduti, il gruppo ha vinto 3 American Music Awards, 5 Billboard Music Awards e 7 MTV Video Music Awards. Conosciuti per le loro elettrizzanti performance e armoniose voci, il gruppo *NSYNC ha lasciato un segno indelebile nell’industria musicale e nella cultura pop, consolidando il suo posto come una delle boy band più iconiche di tutti i tempi.

A Natale, preparatevi per una riunione familiare senza eguali, ricca di azione, di celebrità e di colori arcobaleno: ANNA KENDRICK e JUSTIN TIMBERLAKE ritornano per un nuovo capitolo del franchise musical campione d’incassi di DreamWorks Animation, Trolls 3 – Tutti insieme.

Con la caratteristica carica di gioia psichedelica di Trolls, composta dai classici e dai nuovi strabilianti successi pop, Trolls 3 – Tutti insieme porta in scena un cast stupefacente composto da superstar musicali e comiche che interpretano i nuovi personaggi della saga, tra cui la quattro volte candidata al Grammy e vincitrice dei Latin Grammy Awards CAMILA CABELLO (Cenerentola) nei panni di Viva, ZOSIA MAMET (L’assistente di volo – The Flight Attendant) nei panni di Crimp e l’icona drag RUPAUL CHARLES, 12 volte vincitrice dell’Emmy, nel ruolo di Miss Maxine.

Il cast storico include inoltre ZOOEY DESCHANEL, candidata al Grammy, agli Emmy e al Golden Globe, nel ruolo di Bridget; CHRISTOPHER MINTZ-PLASSE nel ruolo di Gristle; la leggenda KENAN THOMPSON, membro del cast di Saturday Night Livee vincitore di un Emmy Award, nei panni di Tiny Diamond; il duo Icona Pop di AINO JAWO e CAROLINE HJELT, nei panni di Satin e Chenille; il vincitore del Grammy ANDERSON .PAAK, che interpreta Prince D; l’attore comico RON FUNCHES, nei panni di Cooper; e KUNAL NAYYAR, candidato al SAG, nel ruolo di Guy Diamond.

Anche Trolls 3 – Tutti insieme è diretto da WALT DOHRN, co-diretto da TIM HEITZ (responsabile dello sviluppo della storia, Trolls World Tour) e prodotto da GINA SHAY, p.g.a. Il co-produttore è JOHN SWANSON (produttore associato, Baby Boss 2 – Affari di famiglia e la sceneggiatura è di ELIZABETH TIPPET (Trolls World Tour). I produttori esecutivi sono DANNIE FESTA (Trolls World Tour), oltre a JONATHAN AIBEL e GLENN BERGER (autori, Kung Fu Panda, Trolls).

I produttori esecutivi sono JUSTIN TIMBERLAKE e MIKE ELIZONDO. La produzione della canzone è di JOSEPH SHIRLEY e la colonna sonora originale è di THEODORE SHAPIRO. Il montaggio è di NICK FLECTCHER, ace. Il responsabile della storia è COLIN JACK; la scenografia è di RUBEN PEREZ REYNOSO e il supervisore agli effetti visivi è MARC J. SCOTT. Il responsabile dell’animazione dei personaggi è BENJAMIN WILLIS e il capo della cinematografia è THEOPHILE BONDOUX.

Basato sui Troll porta fortuna di THOMAS DAM, i film della saga Trolls di DreamWorks Animation – Trolls uscito nel 2016 e Trolls World Tour nel 2020 – si sono fatti strada a colpi di musica e balli fino a raggiungere un successo da record, con Can’t Stop the Feeling! che ha vinto un Grammy Award alla miglior canzone scritta per i media visivi e che ha ricevuto una candidatura agli Oscar® per la migliore canzone originale, alimentando uno dei franchise di intrattenimento più grandi e amati al mondo.

ANTEFATTO

Il musical di successo del 2016 Trolls è divenuto una saga e un marchio DreamWorks Animation campione d’incassi, che include due serie TV originali, contenuti digitali, videogiochi, spettacoli itineranti di intrattenimento dal vivo e le attrazioni dei parchi Universal Studios in tutto il mondo, oltre alle collaborazioni con l’alta moda, ai giocattoli e alle collezioni lifestyle. E non è difficile intuirne motivazioni. “Questo mondo e questi personaggi amatissimi abbracciano un umorismo sincero che sostiene la comunità, l’inclusione, la gentilezza e tutto ciò che splende”, dichiara MARGIE COHN, Presidente di DreamWorks Animation. “L’universo di Trolls è diventato la festa che nessuno vuole perdersi”.

Trolls World Tour esce nei primi giorni di lockdown, nella primavera del 2020, e trasmette ai fan un senso di gioia e di contatto durante un periodo di ansia e distacco. Il film, che porta i Troll Poppy e Branch in tutto il mondo aprendo gli occhi (e le orecchie) a un nuovo universo di stili musicali e alla ricca diversità della cultura dei Troll, apre i personaggi, il pubblico, i registi e gli attori a nuove possibilità. “Ci siamo impegnati al massimo già a partire da Trolls World Tour”, dice il regista Walt Dohrn, che aveva già diretto i film precedenti. “È stato il primo film in streaming uscito durante la pandemia, in un momento in cui le persone avevano bisogno di qualcosa che li aiutasse a evadere, a sentirsi bene, a divertirsi. Tutto il nostro cast attuale e la troupe avevano la consapevolezza di cosa significasse quel film, e sono stati onorati di far farne parte”.

E Trolls 3 – Tutti insieme promette di essere l’evento commovente, esilarante e divertente del periodo natalizio. “Il pubblico si divertirà di gusto, speriamo di riuscire a sentire le loro risate risuonare per tutto il cinema”, dice la produttrice Gina Shay, che ha prodotto tutti i film della saga. “Con il film si sperimentano le immagini mozzafiato e la musica coinvolgente in un’esperienza cinematografica completa. È la celebrazione di cui tutti erano alla ricerca e un promemoria che ci ricorda di essere più aperti a tutto ciò che consideriamo fuori dall’ordinario, all’amore e al bellissimo contrasto con la propria famiglia”.

Trolls 3 – Tutti insieme racconta le storie di Poppy e Branch immersi in un viaggio più profondo nelle loro vite e nelle loro storie, ed esplora l’importanza della famiglia, della riconciliazione, della comprensione e della guarigione. Il fatto che Poppy e Branch siano adesso una coppia romantica crea nuove possibilità comiche, teatrali e naturalmente musicali. “Poppy e Branch hanno affrontato insieme alcune avventure epiche che hanno cambiato la loro vita, e in questa storia ci accorgiamo del loro legame che si è rafforzato”, racconta Shay. “Assistere a una nuova dinamica relazionale tutta da esplorare è rigenerativo dal punto di vista della storia e delle battute, specialmente mentre si naviga in uno scenario familiare inaspettato e complicato”.

In questo nuovo capitolo, Kendrick e Timberlake apportano ulteriori sfumature ai personaggi di Poppy e Branch.

“Justin e Anna sono attori divertenti e cantanti incredibilmente talentuosi. È stata una gioia far evolvere i loro personaggi internamente. È stato un piacere vedere Justin riavvicinarsi alle sue radici da membro di una boyband, così come portare sul grande schermo la commedia autoironica che solo chi l’ha sperimentata davvero nella vita è capace di offrire. Branch è anche alle prese con un problema legato all’abbandono, che dà a Justin l’opportunità di espandere ulteriormente le dimensioni del personaggio. Anna invece ci travolge con il suo umorismo, portando questo nuovo aspetto esilarante della fan sfegatata alla personalità di Poppy. Il personaggio crea una connessione con il pubblico riguardante la realizzazione dei propri desideri”.

Shay

Nell’aggiungere dimensione e profondità alla relazione tra Poppy e Branch, i registi attingono alle vite e alle personalità delle loro star, come asserito da Dohrn: “Ci siamo chiesti cosa sia autentico per i personaggi. Allo stesso tempo, Anna nella vita reale è più simile a Branch, e Justin a Poppy. È così divertente che i personaggi iniziano ad assumere le rispettive personalità dalle vite di Anna e Justin. Li vediamo crescere, pur mantenendo il nucleo della loro identità”.

Per i cineasti, la narrazione e i temi del film hanno avuto un impatto sorprendentemente profondo sulle loro vite. “È stato un film emozionante per me”, afferma ancora Dohrn. “Ci ha permesso di affrontare i problemi con noi stessi nel contesto delle nostre famiglie. Abbiamo parlato dell’importanza di riconnettersi con la famiglia. Mi sono messo alla prova in un modo che non avevo mai fatto prima, e questo mi ha cambiato, e ho portato con me questo importante bagaglio nella vita reale. La mia consapevolezza, il mio atteggiamento verso la vita si sono evoluti”.

Il co-regista Tim Heitz, che ha lavorato come responsabile della storia in Trolls World Tour e ha diretto lo speciale di NBC del 2021 Trolls. Buone feste in armonia, è convinto che questa storia troverà il favore del pubblico, indipendentemente dall’età o dai riferimenti culturali. “Chiunque può ritrovarsi nelle dinamiche familiari che esploriamo nel film, a prescindere che si tratti dei membri della famiglia con cui si va d’accordo perfettamente, o di quelli con cui è più difficile entrare in connessione. Ciò che ricerchiamo è quell’esperienza umana, universale, con cui è facile identificarsi, rintracciabile in queste strane e stravaganti bambole con i capelli colorati”. L’attrazione emotiva di questo film, di tutti i film della saga Trolls, è riconducibile a un’idea di base che si ritrova sempre, indipendentemente dalla singola avventura. “La morale della storia è sempre la stessa: ‘Siate gentili. Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti lo fossimo’”, conclude Dohrn.

MUSICHE

La musica è fondamentale in ogni film della saga Trolls e Trolls 3 – Tutti insieme non fa eccezione. “Questo film porta con sé la sensibilità del primo Trolls, un vero e proprio spettacolo di musica pop, e alza il volume al massimo”, dice la produttrice Gina Shay. “La musica ha l’effetto di migliorare e accompagnare la trama: nel film ci sono cinque eccezionali canzoni originali e molte altre cover e medley”.

Mentre Trolls World Tour esplorava e metteva in risalto una miriade di generi musicali, Trolls 3 – Tutti insieme enfatizza, nel modo giusto, il concetto dello stare insieme, come ribadito da Shay: “L’identità musicale di questo film è la musica pop e più specificamente quella delle band familiari. Questo film celebra le band familiari (come i Bee Gees e i Jackson 5) e la musica delle boyband nella storia. Justin Timberlake e il team musicale hanno voluto onorare la musica pop dal passato a oggi. Andando avanti nella visione del film, si passano in rassegna tutte le epoche della musica delle band familiari degli anni ‘70, fino ai primi anni 2000. Justin fa un lavoro brillante nel tessere insieme le cover e le canzoni originali per immergere il pubblico in questa esperienza rivitalizzante”.

Per garantire che il film rimanesse in sintonia con il passato della boyband di Branch, i registi si sono concentrati specificamente sui suoni pop degli anni ‘90. “Branch e i suoi fratelli avevano formato una band pop”, dice il regista Walt Dohrn. “E questa volta volevamo che il film fosse ancora più pop. Abbiamo coinvolto una serie di collaboratori per assicurarci che ogni suono si inserisse perfettamente nella narrazione. Ogni giorno ci chiedevamo: ‘Cosa succede nella storia e come può inserirsi una canzone pop? Quali personaggi cantano e con quale spirito?’”.

La sfida emozionante è stata commissionare canzoni originali che si adattassero perfettamente al panorama musicale in fase di progettazione. “È difficile scrivere canzoni originali completamente diverse dai classici che tutti amiamo”, dice Dohrn. “Sento invece che quelle di questo film sono state molto apprezzate”.

Timberlake è sempre stato coinvolto nella musica dei film Trolls e ancor di più in quest’ultimo capitolo. “Justin è stato fondamentale nell’ultimo film, ha lavorato con diversi collaboratori come George Clinton e Ludwig Göransson”, dice invero Dohrn. “Per Trolls 3 – Tutti insieme, Justin ha proposto canzoni classiche e familiari. In questo film la collaborazione con lui si è intensificata, e sono entusiasta che queste canzoni facciano il giro del mondo”.

A tal proposito: come Trolls 3 – Tutti insieme offre a Branch la possibilità di riunirsi con BroZone, il film permette a Timberlake di riconnettersi con i suoi compagni della band *NSYNC. Il celebre gruppo musicale si riunisce in Trolls 3 – Tutti insieme per registrare la traccia “Better Place”: si tratta della prima canzone del gruppo dopo più di 20 anni.

Inoltre, il ritorno del compositore Theodore Shapiro, vincitore di un Emmy, apporta coesione alla colonna sonora originale del film. “Il modo in cui Teddy riesce a mantenere l’equilibrio tra commedia ed emozione è pura magia”, dice Shay. “Sceglie le canzoni con precisione matematica e le intreccia alle musiche che contraddistinguono i singoli personaggi”

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Difesa: Nave Vulcano, con a bordo un ospedale “Role 2”, pronta a partire per il Medio Oriente. Un ulteriore ospedale da campo dell’Esercito sarà inviato nei prossimi giorni

Clusit, impennata di attacchi cyber in Italia nei primi sei mesi del 2023: +40% rispetto al 2022, quasi quattro volte più che nel resto del mondo