in

Viminale: vertice del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Analizzato l’attentato di Mosca e aggiornate le misure di prevenzione antiterrorismo

ROMA. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha presieduto, oggi al Viminale, una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla quale, oltre al sottosegretario Nicola Molteni, hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia e delle Agenzie di informazione e sicurezza.

Il Palazzo del Viminale

Durante l’incontro è stata effettuata una attenta analisi dell’attentato di Mosca anche ai fini dell’aggiornamento delle misure di prevenzione antiterrorismo già disposte.

Un’immagine degli attentatori di Mosca

Nel corso della riunione è stata evidenziata l’importanza di proseguire l’attenta attività di monitoraggio, anche sul Web, da parte delle Forze di Polizia e dell’Intelligence per l’individuazione delle eventuali situazioni di rischio sul territorio nazionale.

Tale specifica attività di prevenzione ha consentito, dal 7 ottobre 2023 ad oggi, di espellere per motivi di sicurezza 47 soggetti, di cui 9 con provvedimento del ministro dell’Interno.

Nel 2024 sono stati 23 i provvedimenti, di cui 5 emessi dal titolare del Viminale.

Anche vista delle prossime Festività pasquali è stata disposta una intensificazione delle attività di vigilanza e di controllo da parte delle Forze di Polizia con la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici, riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento.

Controlli dei Carabinieri a Roma

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Viminale: vertice del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Analizzato l’attentato di Mosca e aggiornate le misure di prevenzione antiterrorismo proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Vittime del Dovere: lunedì alla Camera dei Deputati la cerimonia di premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

Russia: attacco terroristico a Mosca, arrestati i presunti colpevoli. L’amministrazione Biden dichiara di aver avvertito il Cremlino