in

Vittime del Dovere: lunedì alla Camera dei Deputati la cerimonia di premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

ROMA. Si terrà, lunedì prossimo, nell’aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati la cerimonia di premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità riferito agli anni scolastici 2022/2023 – Concorso d’idee nazionale “Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 4 – Il lavoro è diritto e dovere”.

Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati

Gli studenti, provenienti da tutta Ialia, hanno dato vita a un viaggio di riflessione attraverso i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale.

Una copia della Costituzione italiana

Attraverso elaborati letterari, grafici e multimediali, guidati dai loro insegnanti, hanno esplorato il significato profondo dell’articolo 4, che sancisce il lavoro come diritto e dovere di ogni cittadino.

Una Cmmissione ha selezionato i lavori più meritevoli, offrendo agli studenti borse di studio donate dalle famiglie delle Vittime del Dovere, del valore complessivo di 2.500 euro.

Il logo dell’Associazione Vittime del Dovere

Lunedì prossimo, dunque, gli studenti saranno gli indiscussi protagonisti, ricevendo il meritato riconoscimento per i loro sforzi, celebrati in un contesto di grande prestigio istituzionale.

Alla giornata, moderata della giornalista dell’ANSA, Valentina Rigano, interverranno il Questore Paolo Trancassini, (Presidenza Camera dei Deputati), Maria Costanza Cipullo (Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico –  Referente per l’educazione alla salute e alla legalità dell’ UFFICIO III, Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità), il Procuratore Generale emerito Luigi Riello, il Direttore Generale della Link Campus University Roberto Russo, la presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi.

Come ospiti interveranno il Generale di Divisione Gianpaolo Mirra (Comando delle Forze Operative Terrestri), il Generale di Brigata. Gavino Putzu (Comandante del Comando provinciale di Roma della Guardia di Finanza), Gaetano Campo (capo Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi), Capitano di Vascello Giuseppe Galeandro (5° Reparto dello Stato Maggiore della Marina Militare), Colonnello Cosimo Fiore (capo Ufficio per l’assistenza e il benessere del personale del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri), Primo Dirigente Polizia di Stato Emanuela Canestrini (vice Dirigente dell’Ispettorato di P.S. della Camera), Mons. Attilio Nostro (Vescovo della Diocesi Mileto – Nicotera- Tropea), la vice presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Ambra Minervini.

L’evento sarà arricchito dalle melodie della prestigiosa Fanfara dell’Arma dei Carabinieri che si esibirà, in Piazza Colonna, dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

La fanfara dei Carabinieri

Al termine sarà presentato il nuovo Concorso nazionale per l’anno scolastico 2023/2024 “Costituzione, art. 11 – La Pace è un bene prezioso, il ruolo delle Vittime del Dovere” che verrà pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-vittime-del-dovere-nella-costituzione-art-4-il-lavoro-e-diritto-e-dovere-a-s-2022-2023).

PER APPROFONDIRE

In questa pubblicazione tutti i particolari dell’iniziativa:

Vittime del dovere 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Vittime del Dovere: lunedì alla Camera dei Deputati la cerimonia di premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Leonardo: Tornado 50 Years 1st Flight Anniversary special painting

Viminale: vertice del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Analizzato l’attentato di Mosca e aggiornate le misure di prevenzione antiterrorismo