La Fondazione Cinema per Roma festeggia un anno dalla riapertura della Casa del Cinema in compagnia di Ferzan Özpetek, Matteo Garrone e Valeria Golino: i tre incontreranno il pubblico e presenteranno agli spettatori i loro “film del cuore”. Tutti gli eventi e i film in programma fra sabato 4 e domenica 5 maggio saranno a ingresso gratuito
Quando il cinema racconta il lavoro: al via, dal primo maggio, la rassegna Work in Progress con una serie di film firmati da autori come Luchino Visconti, Billy Wilder, Antonio Pietrangeli, Ken Loach, Daniele Luchetti, Michele Riondino.
L’odio è il “Film del mese”: a trent’anni dall’uscita in sala, il capolavoro di Mathieu Kassovitz sarà proiettato nella versione restaurata da Minerva Pictures e Rarovideo, in collaborazione con Cat People Distribuzione.
Il 25 giugno 1924 nasceva Sidney Lumet: il genio del cineasta statunitense sarà celebrato con una retrospettiva di alcuni fra i suoi maggiori successi da La parola ai giurati a Serpico, da Il verdetto a Quel pomeriggio di un giorno da cani.
Tre appuntamenti per la serie “Ascoltare il cinema”: ne parleranno con il pubblico Pivio e Aldo De Scalzi, Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo e Teho Teardo, guidati dal musicteller Federico Sacchi.
Torna, con cinque film, il ciclo “Forever Kids”: ogni domenica, nella fascia mattutina, una speciale programmazione sarà dedicata al cinema per le famiglie.
La Fondazione Cinema per Roma presenta il programma di maggio della Casa del Cinema. Per festeggiare un anno dal rinnovamento e dalla riapertura della struttura, tutti gli eventi e i film in programma fra sabato 4 e domenica 5 maggio saranno a ingresso gratuito. Ferzan Özpetek, Matteo Garrone e Valeria Golino saranno protagonisti di tre incontri con il pubblico durante i quali presenteranno i loro “film del cuore”, che saranno proiettati dal 4 al 10 maggio.
Dal 1° maggio al 7 giugno si terrà la rassegna “Work in Progress”, che ospiterà undici titoli, dagli anni Sessanta ai nostri giorni, sul tema del lavoro, firmati da autori come Luchino Visconti, Billy Wilder, Antonio Pietrangeli, Ken Loach, Daniele Luchetti e Michele Riondino.
Dal 14 maggio, la Casa del Cinema ospiterà cinque proiezioni del “Film del mese”, L’odio di Mathieu Kassovitz: a trent’anni dall’uscita in sala, il capolavoro sarà proiettato nella versione restaurata da Minerva Pictures e Rarovideo, in collaborazione con Cat People Distribuzione. Dal 2 al 30 maggio, in occasione dei cent’anni dalla nascita, sarà celebrato il genio di Sidney Lumet con una retrospettiva di sei fra i suoi maggiori successi, da La parola ai giurati a Serpico, da Il verdetto a Quel pomeriggio di un giorno da cani. Tre gli appuntamenti, dall’8 al 29 maggio, con la serie “Ascoltare il cinema”: Pivio e Aldo De Scalzi, Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo e Teho Teardo, guidati dal musicteller Federico Sacchi, saliranno sul palco della Casa del Cinema per incontrare il pubblico e presentare le proiezioni di tre film che li hanno visti autori delle colonne sonore (L’odore della notte, Miss Marx e Il passato è una terra straniera).
Dal 5 maggio al 2 giugno tornerà il ciclo “Forever Kids”, dedicato al cinema per le famiglie, mentre dal 15 maggio al 6 giugno si terranno tre proiezioni per la rassegna “Il viaggio in Italia”, patrocinata dal Ministero del Turismo ed Enit – Agenzia nazionale del turismo.
La giornata di lunedì 20 maggio sarà infine dedicata a Mario Bernardo, con una serie di presentazioni, proiezioni e incontri a ingresso gratuito per celebrare il grande direttore della fotografia veneto.
UN ANNO DOPO
4 – 10 maggio 2024 | Sala Cinecittà
Il 5 maggio dello scorso anno, la Casa del Cinema riapriva al pubblico dopo una serie di interventi di ristrutturazione e con una nuova gestione, affidata alla Fondazione Cinema per Roma, l’ente che dalla sua nascita realizza la Festa del Cinema. Per festeggiare la ricorrenza, Ferzan Özpetek, Matteo Garrone e Valeria Golino saranno protagonisti di tre incontri con il pubblico durante i quali presenteranno i loro “film del cuore”. La giornata di sabato 4 sarà dedicata proprio a Özpetek che ha scelto per gli spettatori Narciso nero di Michael Powell ed Emeric Pressburger (in programma alle ore 18) e Il segno di Venere di Dino Risi (ore 20): il cineasta salirà sul palco prima della proiezione del film di Risi. Domenica 5 maggio sarà la volta di Garrone che ha selezionato L’Atalante di Jean Vigo (ore 18) e 8½ di Federico Fellini (ore 20) e che incontrerà il pubblico in occasione di questa seconda proiezione. Nella stessa giornata, il grande regista romano sarà celebrato con una delle sue opere più amate, Pinocchio, che sarà proiettato nell’ambito della rassegna “Forever Kids” a partire dalle ore 11. Venerdì 10 maggio, Valeria Golino sarà ospite della Casa del Cinema alle ore 20 per presentare Todo modo di Elio Petri. Nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.
Tutti gli eventi e i film in programma fra sabato 4 e domenica 5 maggio saranno a ingresso gratuito.
I film scelti da Ferzan Özpetek
SABATO 4 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 18 (ingresso gratuito)
BLACK NARCISSUS (NARCISO NERO) di Michael Powell, Emeric Pressburger, Regno Unito, 1947, 100’
I film scelti da Ferzan Özpetek
SABATO 4 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20 (ingresso gratuito)
IL SEGNO DI VENERE di Dino Risi, Italia, 1955, 100’
Preceduto da un incontro con Ferzan Özpetek
I film scelti da Matteo Garrone
DOMENICA 5 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 18 (ingresso gratuito)
L’ATALANTE di Jean Vigo, Francia, 1934, 89’
I film scelti da Matteo Garrone
DOMENICA 5 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20 (ingresso gratuito)
8½ di Federico Fellini, Italia, 1963, 128’
Preceduto da un incontro con Matteo Garrone
I film scelti da Valeria Golino
VENERDÌ 10 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 16
KILLERS OF THE FLOWER MOON di Martin Scorsese, Stati Uniti, 2023, 206’
I film scelti da Valeria Golino
VENERDÌ 10 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20
TODO MODO di Elio Petri, Italia, 1976, 130’
Preceduto da un incontro con Valeria Golino
—
WORK IN PROGRESS
1° maggio – 7 giugno 2024 | Sala Cinecittà | Ingresso: 5 euro
In occasione della Festa del Lavoro, a partire dal primo maggio e fino al 7 giugno, la Casa del Cinema ospiterà la rassegna “Work in Progress”, con undici titoli dedicati al tema del lavoro. Si va dagli anni Sessanta ai giorni nostri, partendo da classici come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Il posto di Ermanno Olmi, I compagni di Mario Monicelli, Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli per arrivare nel presente con La legge del mercato di Stéphane Brizé, La nostra vita di Daniele Luchetti, Due giorni una notte di Jean-Pierre e Luc Dardenne, Sorry We Missed You di Ken Loach e Palazzina Laf di Michele Riondino. Infine, due commedie in grado di raccontare la drammatica realtà del lavoro di ieri e di oggi: Prima pagina di Billy Wilder e Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa.
MERCOLEDÌ 1 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20
ROCCO E I SUOI FRATELLI di Luchino Visconti, Italia, 1960, 177’
GIOVEDÌ 2 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 18
LA LOI DU MARCHÉ (LA LEGGE DEL MERCATO) di Stéphane Brizé, Francia, 2015, 93’
VENERDÌ 3 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20.30
I COMPAGNI di Mario Monicelli, Italia, 1963, 128’
MARTEDÌ 7 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20
PALAZZINA LAF di Michele Riondino, Italia, 2023, 99’
VENERDÌ 17 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 18
DEUX JOURS, UNE NUIT (DUE GIORNI, UNA NOTTE) di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Belgio/Francia/Italia, 2014, 95’
DOMENICA 19 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 18
THE FRONT PAGE (PRIMA PAGINA) di Billy Wilder, Stati Uniti, 1974, 105’
DOMENICA 19 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20
EL BUEN PATRÓN (IL CAPO PERFETTO) di Fernando León de Aranoa, Spagna, 2021, 120’
GIOVEDÌ 23 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 18
IL POSTO di Ermanno Olmi, Italia, 1961, 98’
GIOVEDÌ 23 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20
IO LA CONOSCEVO BENE di Antonio Pietrangeli, Italia/Francia/Repubblica Federale Tedesca, 1965, 114’
VENERDÌ 24 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 18
SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach, Gran Bretagna/Francia/Belgio, 2019, 100’
VENERDÌ 7 GIUGNO | SALA CINECITTÀ ORE 18
LA NOSTRA VITA di Daniele Luchetti, Italia/Francia, 2010, 100’
—
FILM DEL MESE
14 maggio – 8 giugno 2024 | Sala Cinecittà | Ingresso: 5 euro
Dal 14 maggio all’8 giugno, la Casa del Cinema ospiterà cinque proiezioni del “Film del mese”, L’odio di Mathieu Kassovitz, a trent’anni dall’uscita in sala e dal trionfo al Festival di Cannes, dove fu premiato con la Palma d’Oro per la Miglior Regia. Il secondo lungometraggio di Kassovitz, accompagnato da lunghe polemiche e presto assurto allo statuto di cult multigenerazionale, racconta la giornata di tre ventenni sfaccendati della banlieue parigina, ponendo l’accento sulla crisi di una gioventù senza più certezze, animata da una rabbia che non sa come catalizzare. Il capolavoro, girato in un folgorante bianconero, sarà proiettato nella versione restaurata da Minerva Pictures e Rarovideo, in collaborazione con Cat People Distribuzione.
MARTEDÌ 14 MAGGIO | SALA CINECITTÀ ORE 20
LA HAINE (L’ODIO) di Mathieu Kassovitz, Francia, 1995, 98’
—
BUON COMPLEANNO, SIDNEY LUMET
2 – 30 maggio 2024 | Sala Cinecittà | Ingresso: 5 euro
Il 25 giugno del 1924 nasceva Sidney Lumet: dal 2 al 30 maggio, la Casa del Cinema celebrerà il cineasta statunitense, premio Oscar® Onorario nel 2005, con una retrospettiva di sei fra i suoi maggiori successi che porterà lo spettatore all’interno di un cinema di grande impegno civile, meravigliosamente interpretato da attori come Al Pacino, Charlotte Rampling, Rod Steiger, Paul Newman, Henry Fonda, Marlon Brando, Anna Magnani e Joanne Woodward. Si andrà da La parola ai giurati, premiato con l’Orso d’oro al Festival di Berlino del 1957, a Pelle di serpente, basato sui morbosi grovigli famigliari, sociali e sensuali intessuti da Tennessee Williams nel dramma “La discesa di Orfeo”; da L’uomo del banco dei pegni, pluripremiato film attaccato dalla censura americana e da associazioni ebraiche e afroamericane, girato dal vivo nelle strade di New York, a Serpico, che vede protagoniste le stesse location e denuncia la corruzione della polizia della grande metropoli americana; da Quel pomeriggio di un giorno da cani, ispirato a una vera rapina, uno dei film più tesi ed efficaci di Lumet, fino al solido legal thriller Il verdetto, basato su una grande sceneggiatura di David Mamet.
GIPHY App Key not set. Please check settings