MILANO. Professional Link (PLINK), l’operatore italiano di telecomunicazioni e servizi gestiti, ha annunciato una collaborazione con Aon, il Gruppo leader nei servizi professionali a livello mondiale.
L’accordo consentirà all’azienda italiana di integrare la propria tecnologia avanzata per la rilevazione e la mitigazione delle minacce cyber con la capacità di analisi dell’esposizione aziendale a crimini informatici ed i servizi di trasferimento del rischio residuo.
La collaborazione rappresenta un tassello significativo in tema di proposta cyber di PLINK ed i servizi offerti a seguito dell’accordo di collaborazione siglato diventano parte integrante della strategia di difesa per i clienti che PLINK e Aon, insieme, sono così in grado di fornire.
Essere in grado di analizzare i rischi cyber mediante uno specifico assessment aziendale diventa un’ulteriore rete di prevenzione e protezione contro le violazioni della sicurezza e le relative conseguenze.
L’analisi del rischio residuo e la valutazione di trasferimento dello stesso mediante una polizza specifica permettono inoltre alle aziende di ottenere un supporto specifico in caso di ripristino delle operazioni a causa di un attacco subito, di soddisfare gli obblighi normativi conseguenti ad un incidente cibernetico e di ottenere un risarcimento del danno subito a seconda delle condizioni di polizza stipulate.
Individuare e ingegnerizzare l’insieme di interventi più efficaci per ogni specifica realtà aziendale è un compito complesso, per il quale è necessaria una solida esperienza trasversale nei settori della cybersecurity, della modellizzazione del rischio e del suo trasferimento al mercato.
Aon ha sviluppato metodologie e strumenti proprietari di assessment che derivano da esperienza in ambiti high-tech, militari, industriali e di ricerca, oltre che dal background Aon nell’ambito della risposta agli incidenti cyber ed alla gestione dei relativi sinistri.
A partire dai servizi di analisi e supporto alla gestione del Cyber Risk, fino alla copertura dei costi di recupero dei dati, le spese legali connesse alle violazioni della privacy e la gestione delle crisi reputazionali, Aon unisce quindi le proprie forze con Professional Link, che con la propria offerta di cyber security Elephant in the Room, è in grado di guidare le imprese nell’analisi predittiva del loro sistema informativo.
Basata sulle tecnologie più avanzate di Intelligenza Artificiale, Elephant in the Room integra a propria volta le competenze di operatori esperti come Sangfor, Dfence, NetOrange, Otherbase e Mediatech, garantendo tecnologia all’avanguardia ed eccellenza dei servizi.
La collaborazione con Aon si inserisce in questo contesto e, oltre ai servizi di consulenza cyber,va quindi a coprire anche gli aspetti di assicurabilità: le aziende possono così implementare un sistema affidabile e completo di Security Information and Event Management, affrontando in modo strutturato le criticità legate al rischio informatico fino alla fase della protezione assicurativa, con un unico interlocutore di riferimento.
“La comprensione e la gestione del rischio cyber sono diventate imperativi strategici per le aziende di ogni dimensione e settore – ha spiegato Andrea Ferlin, CEO di Professional Link.-. In questo contesto, la scelta di servizi di analisi dell’esposizione, di tecnologie all’avanguardia e di una copertura adatta alle specifiche esigenze aziendali con partner assicurativi specializzati, diventano elementi chiave per affrontare in modo proattivo le sfide del mondo digitale e assicurare la continuità delle attività aziendali, con la semplificazione garantita dalla gestione integrata di PLINK” .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Cybersecurity: sottoscritta tra Professional Link e Aon una collaborazione per integrare la propria tecnologia avanzata per la rilevazione e la mitigazione delle minacce proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings