in

Dall’allarme, all’identificazione al monitoraggio della contaminazione. Si conclude il corso di qualificazione operativa CBRN

Viterbo. Si è concluso il corso di “qualificazione operativa di base CBRN”, organizzato dalla Scuola Interforze per la Difesa NBC (Nucleare, Biologica e Chimica) di Rieti in favore degli allievi Marescialli del XXI corso “Esempio”.

La finalità del percorso formativo è stata quella di fornire, ai futuri comandanti di plotone, le conoscenze necessarie in materia di difesa CBRN (Chimica, Biologica, Radiologica, Nucleare) utili alla conduzione delle attività di allarme, ricognizione e decontaminazione.

Una fase operativa presso l’area addestrativa denominata “NUBICH”

La finalità del percorso formativo è stata quella di fornire, ai futuri Comandanti di plotone, le conoscenze necessarie in materia di difesa CBRN (Chimica, Biologica, Radiologica, Nucleare) utili alla conduzione delle attività di allarme, ricognizione e decontaminazione.

Saper riconoscere un incidente CBRN, che sia voluto o casuale, non è cosa da tutti. Gli operatori che si occupano e che si occuperanno di questo, avranno il compito di diffonderne l’allarme, prendere misure di protezione, individuare, identificare e monitorare la contaminazione.

Dovranno essere capaci di delimitare e segnalare aree contaminate e/o di prevista contaminazione, basandosi su protocolli standardizzati e internazionali. Tra le parole chiave troviamo la voce decontaminare, prevenire ed evitare la diffusione dopo un incidente CBRN.

Corso Qualificante CBRN

Il corso è stato articolato in tre fasi. La prima fase “propedeutica non qualificativa” e la seconda fase  “teorica”, si sono svolte nella sede di Viterbo. Le attività sono state condotte da personale qualificato della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e da istruttori qualificati della Scuola Interforze di Rieti.

Uno dei momenti della fase Operativa del corso CBRN

La terza e ultima fase, quella “pratica”, si è svolta presso l’area addestrativa denominata “NUBICH” e situata presso l’ex aeroporto “Ciuffelli” (RI). L’area esercitata è stata scelta perché dotata di molteplici scenari attrezzati per l’effettuazione realistica di attività pratiche di tipo chimico, biologico e radiologico.

Gli allievi si sono cimentati nell’applicazione delle nozioni apprese durante le fasi precedenti.

CBRN-Qualificazione Operativa

La Scuola Interforze per la Difesa NBC (“Polo Interforze per la Difesa NBC”) si occupa prioritariamente di specializzare nel settore CBRN il personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolti nella materia.

CBRN

La stessa, elabora direttive e procedure di impiego fornendo pareri e consulenze nello specifico campo di interesse. Promuove e ospita convegni, seminari e conferenze tematiche finalizzate ad accrescere e mantenere viva e aggiornata la sensibilità del Paese sulle problematiche connesse al rischio CBRN. Mantiene rapporti con Università ed Enti scientifici per lo sviluppo di attività di insegnamento e di aggiornamento sulle tematiche CBRN e partecipa con propri rappresentanti ai Gruppi di Lavoro NATO che si occupano di questioni CBRN.

Una delle fasi dell’attività addestrativa CBRN

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare i Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità”. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Dall’allarme, all’identificazione al monitoraggio della contaminazione. Si conclude il corso di qualificazione operativa CBRN proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Carabinieri, arrestati due Assistenti della Polizia Penitenziaria a Cosenza. L’accusa è di contatti con cosche della ‘ndrangheta

Ipotesi annullamento del ritiro della Roma impossibile per il sindaco di Pinzolo