ROMA. L’Italia acquisterà un nuovo satellite per le comunicazioni governative e militari. Il via libera è arrivato nell’ultima seduta della Commissione Difesa della Camera dei Deputati che ha approvato lo schema di decreto ministeriale del programma ‘Resilienza del sistema satellitare per le telecomunicazioni governative (SICRAL-R1)’.
L’acquisizione di un nuovo satellite geostazionario si è resa necessaria per affrontare in tempi rapidi la fine del ciclo operativo del satellite attualmente in orbita SICRAL-1B e per garantire la continuità nell’occupazione delle posizioni di interesse nazionale in orbita geostazionaria in attesa del satellite SICRAL 3 che secondo i programmi arriverà nel 2026.
“Il progetto – spiega il Presidente della Commissione Difesa Nino Minardo – oltre a soddisfare le esigenze strategico-operative della Difesa, è funzionale anche quelle di sicurezza nazionale qualora gli assetti di telecomunicazioni ordinari siano compromessi. E’ chiaro che anche in vista della realizzazione del nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari sicure SICRAL 3 bisognerà affrontare il tema della protezione dei nostri satelliti a causa di un evidente aumento delle minacce nello spazio che mirano proprio a ‘spegnere’ i nostri satelliti e quelli dei nostri alleati”.
Il nuovo satellite dovrà andare in orbita entro il 2025, l’intero programma pluriennale costerà 300 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Difesa: da Commissione Camera ok a nuovo satellite militare proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings