LA SPEZIA. “I principali porti commerciali spostano circa 9 miliardi di tonnellate di merci in tutto il mondo”. Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, nel suo intervento a “DePortibus”, il Festival Europeo che affronta i grandi temi legati alla portualità a La Spezia “L’impatto potenziale di un importante attacco informatico marittimo, sia da parte di gruppi criminali che di stati-nazione, potrebbe essere disastroso per il commercio globale”.
“Per l’Italia i porti rappresentano infrastrutture vitali per i traffici mercantili – ha continuato Perego – quali basi logistiche di riferimento e volano economico per il Paese, quello che sta accadendo in Mar Rosso si può catalogare come guerra ibrida che attacca la nostra economia, ma la vulnerabilità a eventuali attacchi cyber può essere ancora più letale soprattutto se si considera che un tale tipo di attacco può passare inosservato per lungo tempo oltre ad essere alla portata di attori non necessariamente dotati di potenziale militare rilevante”.
“Il Mediterraneo, sopra e sotto – ha poi concluso il sottosegretario nel panel dell’evento – è centrale nelle strategie di approvvigionamento energetico dell’Italia e dell’Europa, il dominio subacqueo è un industria in crescita paragonabile a qualche anno fa quando esplose la space economy, a questo ci viene in supporto il Polo Nazionale della Subacquea inaugurato proprio qui a Spezia nel dicembre scorso, che tra gli obiettivi ha proprio quello di preservare il nostro ambiente marino e proteggere le infrastrutture critiche con forti sinergie politiche, istituzionali, dell’industria nazionale e delle Università e Istituti di ricerca”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Difesa: Il sottosegretario Matteo Perego al Festival “Deportibus”. Il Mediterraneo è strategico, porti e infrastrutture sono vitali per l’Italia proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings