in

Esercito: l’AVES celebra i 73 anni dalla sua costituzione alla presenza del capo di SME, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello

VITERBO. L’Aviazione dell’Esercito ha celebrato, oggi, alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Gaetano Zauner, e delle autorità locali, i 73 anni dalla sua costituzione.

Il capo di SME, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello arriva sul luogo della cerimonia

Nata nel 1951 a Bracciano (Roma), presso la Scuola di Artiglieria, come “Reparto Aerei Leggeri” con compiti di ricognizione, osservazione del tiro e collegamento, nel corso dei 73 anni di storia la Specialità di volo dell’Esercito italiano si è continuamente evoluta fino ad assumere, nel 2003, la denominazione di Aviazione dell’Esercito (AVES).

La Bandiera d’Istituto del Centro Addestrativo dell’Aviazione Esercito

La missione è quella di garantire la manovra terrestre dalla terza dimensione.

Oggi l’AVES è una pedina operativa fondamentale per la Forza Armata. Svolge compiti di supporto aereo alle forze di terra, sia sul territorio nazionale, per attività operative e negli interventi emergenziali, sia nelle operazioni e missioni internazionali, nei diversi contesti di crisi nel mondo.

In sintesi, come l’ha definita il capo di SME, “è un prodotto di ruoli, attribuzioni, capitale umano e tecnologico, integrati in una perfetta complementarietà e unità di intenti”.

L’intervento del Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello

“È il momento di guardare al futuro – ha proseguito il Generale Masiello – con la consapevolezza di dover lavorare affinché la Forza Armata, cui noi tutti apparteniamo con orgoglio e dovere, possa crescere e misurare le proprie capacità con gli attuali scenari, che hanno messo a nudo le debolezze e l’inadeguatezza degli attuali strumenti. Lo faremo insieme per consentire all’Esercito di confrontarsi alla pari con le sfide che lo attendono, preparando, equipaggiando, addestrando e prendendoci cura dei nostri soldati, e delle loro famiglie, fulcro del nostro valore”.

Il Comandante dell’AVES, Generale di Divisione Salvatore Annigliato, dopo aver onorato la memoria dei Caduti, ha espresso la sua gratitudine a tutti i Baschi azzurri, impegnati quotidianamente in Patria e all’estero, per l’impegno e la dedizione al servizio del Paese.

Il discorso del Comandante dell’AVES

La cerimonia si è conclusa con un’attività dimostrativa delle capacità operative della Specialità, con una mostra statica dei principali aeromobili e mezzi di supporto in dotazione, cui hanno partecipato le autorità e gli ospiti presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Esercito: l’AVES celebra i 73 anni dalla sua costituzione alla presenza del capo di SME, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Difesa: Il sottosegretario Matteo Perego al Festival “Deportibus”. Il Mediterraneo è strategico, porti e infrastrutture sono vitali per l’Italia

Gaza: gli USA minacciano di sospendere la consegna degli armamenti offensivi ad Israele ma Tel Aviv annuncia un altro anno di guerra