in

Giustizia: il Ministero invia un questionario sull’organizzazione e le esigenze degli Uffici Giudiziari per la gestione dei procedimenti relativi ai reati di violenza di genere e domestica

ROMA. Un questionario, per far emergere le buone pratiche organizzative e le esigenze degli Uffici Giudiziari rispetto alla gestione dei procedimenti per reati di violenza di genere e domestica, è stato elaborato dall’Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme su questi temi.

Inviato un questionario agli Uffici Giudiziari per la gestione delle pariche sui reati di violenza di genere e domestica

L’Osservatorio è stato istituito con un Decreto del ministro della Giustizia, in collaborazione con il “Gruppo di lavoro sulla violenza di genere”, costituito presso il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).

Il formulario sarà indirizzato, per ora – a tutte le Procure della Repubblica presso i Tribunali Ordinari ed è articolato in più sezioni, corrispondenti agli ambiti di interesse dei quesiti: specializzazione e formazione dei magistrati sulla violenza di genere e domestica, unitarietà, personalizzazione del fascicolo e distribuzione dei carichi di lavoro, tempestività dell’azione giudiziaria, valutazione del rischio e protezione della vittima, coordinamento tra Uffici Giudiziari, coordinamento con la Procura e il Tribunale per i minorenni, coordinamento con il Tribunale Ordinario Penale, coordinamento con il Tribunale Ordinario Civile, valutazione della pericolosità dell’indagato, monitoraggio dei dati statistici riguardanti le misure coercitive adottate e reti interistituzionali; principali criticità riscontrate nella trattazione della materia di violenza di genere e domestica.

Un’aula di un Tribunale

Il Ministero della Giustizia e il CSM hanno ritenuto opportuno, come stabilito in sede di Comitato paritetico, di trasmettere agli uffici delle Procure un unico questionario, per non gravare il personale di un doppio onere di compilazione.

Attraverso il questionario congiunto, l’Osservatorio e il Consiglio Superiore della Magistratura, in piena sinergia, intendono favorire una migliore conoscenza delle esigenze in concreto avvertite dagli Uffici Giudiziari e delle prassi virtuose sperimentate nel settore della tutela delle vittime di violenza domestica e di genere nella prospettiva di renderle patrimonio comune per promuovere l’adozione di modelli organizzativi uniformi in relazione alle dimensioni e alle risorse degli Uffici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

L’articolo Giustizia: il Ministero invia un questionario sull’organizzazione e le esigenze degli Uffici Giudiziari per la gestione dei procedimenti relativi ai reati di violenza di genere e domestica proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

GUARDIA DI FINANZA: A PISA INTERCETTATI E SEQUESTRATI ALL’AEROPORTO 13 LINGOTTI D’ORO. STAVANO PER ESSERE ILLECITAMENTE ESPORTATI IN ALBANIA

Polizia di Stato: contro la violenza sulle donne al via la campagna “Questo NON è amore”