in

Guardia di Finanza, a Palermo scoperta una truffa aggravata ai danni dello Stato

Palermo. I Finanzieri Gruppo di Palermo hanno eseguito, oggi, un decreto di sequestro preventivo emesso in via di urgenza dalla locale Procura della Repubblica nei confronti di 7 persone, tra le quali il presidente della Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana, e nei confronti di 8 associazioni, per un importo di circa 800 mila euro, che la magistratura considera indebitamente sottratti al bilancio regionale e comunitario.

Operazione della Finanza a Palermo

Le indagini hanno permesso di rilevare che varie associazioni considerate vicine all’uomo politico siano state destinatarie di numerosi finanziamenti per piani di formazione professionale negli ultimi 15 anni.

L’elaborazione della documentazione acquisita presso i vari Assessorati della Regione, insieme ai riscontri sul territorio ed all’audizione di oltre 50 persone, considerate, a vario titolo, coinvolte nella realizzazione di progetti, ha messo in luce l’esistenza di un’articolata associazione.

La quale, dal 2012 ad oggi, avrebbe frodato, sempre secondo l’inchiesta, il bilancio regionale e comunitario utilizzando documenti falsi, furti di identità ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, con lo scopo di bypassare” i controlli degli Enti pubblici per l’ottenimento del contributo economico.

Undici persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria. L’accusa è di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Le Fiamme Gialle hanno perquisito le abitazioni degli indagati, compresa la segreteria politica dell’esponente politico, per reperire documentazione relativa ad ulteriori finanziamenti ottenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Guardia di Finanza, a Palermo scoperta una truffa aggravata ai danni dello Stato proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Repubblica Centrafricana, l’apporto militare dei francesi contro il terrorismo e la pirateria marittima. Mentre si lavora ad un processo di pace con i gruppi ribelli

NATO, il Generale Tod D. Wolters (US Air Force) è il nuovo comandante supremo delle Forze Alleate in Europa