in ,

La casa di produzione DAITONA, lancia il nuovo rebranding e la nascita di importanti progetti

Cambiano il logo e il portale in chiave innovativa, ma valori, persone, management e proprietà restano gli stessi

REBRANDING E LA NASCITA DI IMPORTANTI PROGETTI

Daitona dopo 5 anni di successi decide di rinnovarsi con una nuova veste grafica. Il centro del progetto è la creazione di un nuovo logo e del sito aziendale. 

La scelta del logo è stata dettata dalla volontà di far emergere la firma dei tre partner che si evidenzia nella D calligrafica di Daitona.

Come se volessimo firmare a penna i nostri prodotti. Tutto ciò che decidiamo di produrre o distribuire, continua, deriva da una studio creativo che permetta al prodotto, sin dalla sua nascita, di avere un posizionamento su un mercato sempre più complesso e frammentato.

Lorenzo Giovenga, co-founder Daitona, descrive la scelta stilistica

“Il portale – afferma Valentina Signorelli co-founder Daitona – cavalca l’evoluzione digitale e mette al centro del progetto l’idea di cinema della casa di produzione. Un idea che si basa sull’internazionalità e sul forte impatto visivo e comunicativo”. Il sito racconta attraverso le immagini l’unicità di Daitona inserendosi nel panorama dell’audiovisivo come una “disruptive anomaly”.

Cambiano il logo e il portale, ma valori, persone, management e proprietà restano gli stessi. Il nuovo rebranding comunica la visione dell’innovazione come cuore pulsante di Daitona, soprattutto in questo periodo, e riflette la voglia di crescita che non abbandona mai l’azienda.

“Daitona è unica fin dalla sua nascita” conferma Lorenzo Lazzarini terzo co-founder Daitona. “Questa unicità si riflette già nel giorno della sua nascita: 29 febbraio 2016. Un giorno che scompare dai calendari per poi riapparire ogni 4 anni, come l’Isola che non c’è di Peter Pan. Un sogno rivoluzionario che permette di immaginare mondi e storie che non esistono: questa la nostra idea di cinema”

Qui il sito Daitona nelle “nuove vesti”.

Questo spirito ha portato Daitona a partecipare con “Happy Birthday”, diretto da Lorenzo Giovenga alla 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un progetto transmediale innovativo che vanta la partecipazione di talenti straordinari come Fortunato Cerlino e dirompenti asset di comunicazione come Jenny De Nucci e Achille Lauro. Rai Cinema decide di sposare il progetto e lanciare la linea di produzione di contenuti in VR. “Happy Birthday” su Rai Play ottiene oltre le 149.000 visualizzazioni posizionandosi tra i corti più visti di tutti i tempi.

Oltre alla già citata Rai cinema, Daitona negli anni stringe rapporti con molti partner come One More Pictures, NUOVO IMAIE, Regione Campania, Associazione Luca Coscioni, Federazione Italiana Associazione Sordi e MIBACT.

Tra gli altri progetti ricordiamo il lungometraggio “Daitona – il film” diretto da Lorenzo Giovenga, il documentario “Where is Europe?” di Valentina Signorelli, girato a bordo della nave Aquarius,“Intolerance” il primo drama-fantasy recitato in lingua dei segni diretto da Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, distribuito da Elenfant Distribution e Rai Cinema Channel, il docu-film “Storia di Ray” dell’esordiente Giuseppe di Renzo.

Il presente di Daitona è sempre sul fronte di un cinema d’autore contemporaneo. Già è in lavorazione l’opera prima di un giovane regista, Alessandro Marzullo, che sarà girata in pellicola 16mm. Un continuo processo di sperimentazione che affonda le radici nella storia del cinema ma le sa tradurre in un linguaggio contemporaneo e fruibile al pubblico. 

Qui il trailer del rebranding del sito Daitona.

Lo studio del mercato audiovisivo contemporaneo ci spinge, affermano i fondatori di Daitona, a sperimentare anche la narrazione seriale tanto cara alle generazioni più giovani e alle piattaforme OTT che affollano la fruizione quotidiana, senza mai dimenticare però il grande schermo: vero sfogo naturale della nostra creatività fatta di storie e racconti. 
 
Nel presente di Daitona troviamo il lancio di DOGODOT. In un mercato in continua trasformazione DOGODOT è la risposta per tutti coloro che vogliono puntare su innovazione, velocità e creatività. I tre valori si riflettono anche nello stile del brand: il logo e il sito ne sono la diretta conseguenza. “Nasciamo dall’esigenza di raccontare storie – affermano Giovenga, Lazzarini e Signorelli e questo è il linguaggio che vogliamo utilizzare”.

Nata come costola di Daitona, DOGODOT è un laboratorio audiovisivo a servizio di esperienze transmediali. “Il processo creativo del prodotto – continuano i founder – non può mai prescindere dal media che lo ospiterà e al suo interno dovrà contenere spunti tali da permettere allo stesso di allargare il target naturale di riferimento”.

La scuderia di DOGODOT vanta un team di creativi, autori e registi capaci di garantire al progetto i valori propri dell’agenzia.

Qui il sito DOGODOT.

Nonostante la giovane età, DOGODOT  può già vantare partner pubblicitari importanti come Rai Pubblicità, Agi Factory e brand di rilievo nazionale come Nestlè, WWF e Parmalat. Tra i format TV ricordiamo “Drink Me out”, un viaggio tra i migliori cocktail bar d’Italia, in onda su LA7 D. Durante il Lockdown sviluppa sul web  la prima serie girata interamente da remoto “London Lockdown” diretto da Valentina Signorelli.

Di recentissima produzione la short-comedy “Nel Nome del Padel”, ideata e diretta da Matteo Nicoletta e Matteo Branciamore. Dedicata allo sport più in voga del momento,  in pochi giorni ha raccolto numerosi consensi online e importanti menzioni in TV.

BIOGRAFIE

Lorenzo Giovenga (1989), co-founder di Daitona e DOGODOT, è sceneggiatore e regista. Tra i suoi lavori da regista il lungometraggio “Daitona – il film”, il cortometraggio “Happy Birthday” prodotto da Rai Cinema e One More Pictures in collaborazione con Daitona e presentato al Festival del Cinema di Venezia 2019.  L’ultimo suo lavoro è il cortometraggio “Intolerance”, un fantasy in lingua dei segni, diretto insieme a Giuliano Giacomelli, distribuito da Elenfant Film e Rai Cinema Channel.

Valentina Signorelli (1989, PhD Film) co-founder di Daitona e DOGODOT. Nel 2018 dirige “Where is Europe?” girato a bordo della nave Aquarius. Nel 2019 è regista del format di La7D “Drink Me Out”. Nello stesso anno firma lo script di “Daitona” il film e di “Happy Birthday”, quest’ultimo presentato al Festival di Venezia. 

Lorenzo Lazzarini (1993) co-founder di Daitona e DOGODOT, nasce come attore nella compagnia Mauri-Sturno. Dopo la lunga gavetta in teatro approda al cinema con “Daitona – il film” per la regia di Lorenzo Giovenga e “A Tor Bella Monaca non piove mai” opera prima di Marco Bocci, prodotto da Minerva Pictures. Si destreggia tra recitazione e produzione.        

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Marchetti Tech presenta la linea Grafy-Car per far rivivere le auto storiche come la FIAT 500

GENERAZIONE 56K dal 1° luglio su NETFLIX