in

Ricchi a tutti i costi: dal 4 giugno su Netflix il sequel di Natale a tutti i costi che dice “no” al politicamente corretto

La famiglia Delle Fave torna ancora più spregiudicata ed esilarante e si arricchisce di grandi new entry

Netflix è lieta di annunciare l’arrivo di Ricchi a tutti i costi, sequel della apprezzata commedia Natale a tutti i costi, grande successo delle festività natalizie 2022. Il nuovo film sarà disponibile sulla nota piattaforma di streaming dal 4 giugno e ancora una volta protagonisti Christian De Sica e Angela Finocchiaro, insieme a Dharma Mangia Woods e Claudio Colica. Torna anche e con maggiore spicco Fioretta Mari, insieme ad una irresistibile new entry: Ninni Bruschetta.

Il secondo capitolo dell’apprezzato film di due anni fa è stato presentato ieri, a Roma, presso il The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica. Alla conferenza stampa post proiezione hanno partecipato lo sceneggiatore e regista Giovanni Bognetti e i componenti del cast, De Sica, Finocchiaro, Colica, Mangia Woods, Mari e Bruschetta. Tutti loro hanno parlato dal proprio punto di vista di Ricchi a tutti i costi.

Premiere Photocall_Ph_Virginia Bettoja

Ossia di un sequel molto ben riuscito e che dice nuovamente (nonché ancor più del primo film) “no” al politicamente corretto. La commedia in uscita su Netflix il 4 giugno 2024 è ben strutturata, divertente e condita da un gradito “dark” humor, sempre meno presente perfino in quei lungometraggi che affrontano determinate tematiche che in realtà lo richiederebbero. Farlo nel modo giusto, senza risparmiarsi, al giorno d’oggi non è una cosa banale. Anzi.

Per tal ragione Ricchi a tutti i costi risulta sagace, pungente e godibile. A partire fin dai primi minuti de film mediante il personaggio interpretato da Angela Finocchiaro il quale, come da lei stessa dichiarato, si dimostra esilarante fin da subito “progettando un omicidio come fosse una gita in un grande magazzino”. Da tale cinismo parte infatti tutto.

Oltre a ciò vengono subito riesaminante (con più accuratezza) le differenze a livello generazionale. I “Millenials” vengono rappresentati correttamente: disillusi, costantemente alle prese tra ansie e problemi, precarietà e senso di inadeguatezza. In ogni campo: da quello sentimentale a quello lavorativo e soprattutto nel confronto con i propri genitori.

Conferenza stampa di presentazione del film Ricchi a tutti i costi

La generazione che li ha messi al mondo è infatti -quasi- senza scrupoli, più dura e decisa ma anche più cinica. Nonostante le molteplici problematiche e insicurezze i Millenials sono paradossalmente i più consapevoli e, soprattutto, sono quelli con più moralità e senso della misura/del giusto. Pur avendo a che fare quotidianamente con ingiustizie e conseguenti frustrazioni, capaci a farli sentire maggiormente fuori posto, senza scopo e futuro.

Poi ci sono anche i “vecchi” che nel film vengono definiti tali senza farsi troppe remore ma, a loro volta, sono in grado di spiazzare coloro che hanno generato: vogliono godersi la vita, fino all’ultimo, in base a ciò che vogliono fare senza badare al bigottismo e a ciò che “sarebbe opportuno fare” (o non fare) stando alle convenzioni sociali.

Il tutto si svolge però seguendo una narrazione non propriamente grottesca ma sicuramente tragicomica, facendo sì riflettere ma soprattutto ridere. De Sica e Finocchiaro, ormai al sesto film insieme, sono una coppia assodata che si amalgama perfettamente sia sul grande che piccolo schermo: la loro alchimia è vincente e sono entrambi in grande spolvero. Allo stesso modo il duo formato dai loro “figli”, ovvero Colica e Mangia Woods, funziona anche meglio di quanto non abbia già fatto in Natale a tutti i costi.

Sono bizzarri, diversi quasi come il giorno e la notte ma assolutamente complementari e dalle loro interazioni nascono infatti altrettante gag e situazioni divertenti. Non sono solo il frutto dei loro genitori ma anche della propria generazione: la incarnano egregiamente con tutti i lati positivi e negativi che caratterizzano, appunto, i Millenials. Grande valore aggiunto poi la new entry Bruschetta: insieme a Mari regala a Ricchi a tutti i costi una vena di follia, comicità e scene assurdamente spassose. Una coppia improbabile tanto quanto funzionante.

Lo sceneggiatore e regista Bognetti -come sottolineato da De Sica in occasione della presentazione capitolina del film- ha il notevole merito di aver scritto e diretto questo sequel con intelligenza e umorismo dallo stile alla Woody Allen, senza cioè trattenersi o incappare in paletti rigidi che danneggiano, spesso e volentieri, la commedia cinematografica odierna. Chiaramente non si tratta di essere “cattivi” ma spregiudicati e sagaci in modo sapiente ed equilibrato, regalando così agli spettatori un’ora e mezza di divertimento genuino.

Trama e trailer Ricchi a tutti i costi

Dopo il successo di Natale a tutti i costi, la famiglia Delle Fave parte per una nuova avventura a Minorca. L’obiettivo è proteggere la nonna (e la sua ricca eredità) dalle grinfie del viscido Nunzio, che ha sedotto l’anziana donna e ha in programma di sposarla, portarla con sé in Sud America e, probabilmente, farla sparire il qualche recondito anfratto del Rio delle Amazzoni. Anna trascina marito e figli in un folle piano: uccidere il futuro sposo a pochi giorni dalle nozze, per salvare la madre. Tra liti in famiglia, vecchi dissapori e tragedie sfiorate, i killer improvvisati scopriranno ancora una volta che il vero tesoro è essere una famiglia.

Ricchi a tutti i costi è scritto e diretto nuovamente da Giovanni Bognetti, e nel cast torna anche Fioretta Mari, questa volta accompagnata da Ninni Bruschetta, dando vita ad una inaspettata coppia eccentrica. Con loro anche Fernando Albizu, Irma Carolina Di Monte, Teresa Piergentili Darko Perić.

Ricchi a tutti i costi, basato sul film “Mes Très Chers Enfants” scritto e diretto da Alexandra Leclère, è prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai per Colorado Film (Gruppo Rainbow) in associazione con Sony Pictures International Productions.

INFO FILM

Scritto e diretto da Giovanni Bognetti
Produttori: Alessandro Usai e Iginio Straffi
Prodotto da: Colorado Film (Gruppo Rainbow) in associazione con Sony Pictures International Productions 
Cast: Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, Fioretta Mari, Ninni Bruschetta, Fernando Albizu, Irma Carolina Di Monte, Teresa Piergentili, Darko Perić

Crediti foto film: Ph.Loris T. Zambelli

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Stemma logo AS Roma

Terminata la stagione calcistica 2023/2024: dimentica e ricorda. Il nome del futuro deve essere Roma

Polizia di Stato: nei primi 5 mesi dell’anno segnalate 793 violenze domestiche attraverso l’APP You Pol