SOVERATO (CATANZARO). Domenica 26 novembre, dalle 10 alle 13, la città di Soverato (Catanzaro) sarà protagonista dell’esercitazione di protezione civile PRE-RES SOVERATO 2023, realizzata in collaborazione con l’ETS di Promozione Sociale E.Di.Ma.S. e la LUMSA Master School dell’Università LUMSA per testare il piano di protezione civile comunale.
“L’idea- spiega il sindaco di Soverato, Daniele Vacca – è quella di preparare chi vive il territorio ad affrontare meglio le diverse tipologie di rischio, dall’alluvione a quello idrogeologico, dal maremoto al terremoto. Per lo scenario di rischio da maremoto, i residenti della zona di Soverato marina si allontaneranno dalla costa attraverso percorsi idoneamente segnalati che li guideranno nelle aree di attesa individuate nelle zone più in alto della città”.
A dare il via all’esercitazione sarà il suono delle sirene, che all’unisono daranno il segnale ai cittadini di Soverato per recarsi nelle aree di attesa più vicine alle loro abitazioni. Qui professionisti e volontari di protezione civile forniranno informazioni utili sui comportamenti di autotutela da adottare in caso di emergenza. Sono previste anche tre aree dedicate ai più piccoli, dove saranno presentate attrezzature e soluzioni tecnico-operative utilizzate in contesti emergenziali, come ad esempio droni, cani molecolari, ponti tibetani, imbracature con funi, carrucole, discensori e lance antincendio per spiegarne meglio le funzionalità.
“Se si è al chiuso – raccomanda il primo cittadino di Soverato – prima di incamminarsi verso le aree di attesa è bene ricordarsi di interrompere l’erogazione di luce, acqua e gas, chiudere bene gli infissi ed il portone di ingresso. Il percorso verso l’area di attesa sarà fatto a piedi, con calma e attenzione, seguendo la nuova segnaletica. Sulla frequenza radiofonica dei 100,6 MHz grazie alla convenzione siglata con l’emittente radiofonica locale, sarà possibile ricevere le ulteriori comunicazioni istituzionali. In tutte le aree di attesa i cittadini incontreranno i professionisti e i volontari di protezione civile per parlare di prevenzione. Alle 13.00 un ulteriore suono prolungato delle sirene comunicherà il termine delle attività”.
Soverato è il primo comune in tutta la Regione Calabria, uno dei pochi in Italia, in cui è stata installata la segnaletica per il rischio da maremoto, al fine di indicare i percorsi di allontanamento dalla costa e le aree di attesa nella zona alta della città.
“È stato calcolato che da ogni abitazione di Soverato fino all’area di attesa più vicina, il tempo di percorrenza sarà al massimo di 20 minuti senza correre, ben al di sotto dei 30 minuti indicati per l’eventuale preavviso fornito dall’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. Ed è per questo che tali tempistiche devono poter essere verificate dall’esercitazione mediante tecnologie web GIS e dalle video riprese dei flussi effettuate da droni professionali” specificano gli esperti di E.Di.Ma.S. e della LUMSA Master School.
Durante il debriefing di PRE-RES SOVERATO 2023, programmato per le ore 13:30 presso il Teatro comunale di Soverato, sarà presentata una relazione finale da allegare al Documento d’Impianto Esercitativo, elaborata dai discenti dei Master di secondo livello OPEM (Official of Prevention and Emergency Management) e EMCP (Emergency Management of Civil Protection) della LUMSA Master School, che servirà ad analizzare anche le criticità riscontrate per poter migliorare la vigente pianificazione comunale in materia di protezione civile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Rischio tsunami al sud: domenica esercitazione di protezione civile a Soverato proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings