in

Sicurezza: incontro del ministro dell’Interno Piantedosi con i suoi omologhi libico e tunisino. Tra gli obiettivi della collaborazione la lotta al traffico di esseri umani il potenziamento dello scambio info – investigativo sui flussi migratori

ROMA. Ieri, al Viminale si è tenuto l’incontro del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi con il suo omologo libico Imad Mustafa Trabelsi e tunisino Kamel Fekih.

In apertura, Piantedosi ha sottolineato la salda amicizia e la comune appartenenza mediterranea che lega i tre Paesi e ha ringraziato i due ministri per “l’incessante impegno nella prevenzione delle partenze irregolari”.

Un momento della riunione

“La riunione – ha dichiarato il ministro Piantedosi – scaturisce dalla volontà condivisa in occasione del nostro recente incontro a Palermo, e rappresenta il primo appuntamento per avviare un dialogo strutturato, in un formato innovativo”.

“I nostri tre Paesi – ha aggiunto il titolare del Viminale – sono in prima linea nella gestione di sfide di portata transnazionale che rivestono una valenza cruciale ai fini della stabilità della regione del Mediterraneo. La migrazione è una emergenza che non riguarda solo i nostri Paesi ma riguarda tutta l’Unione europea con la quale occorre rafforzare il rapporto di cooperazione”.

L’obiettivo principale rimane quello di colpire i trafficanti, attraverso un impegno congiunto e il potenziamento dello scambio info – investigativo sui flussi migratori.

“Oltre alla lotta al traffico di esseri umani è necessaria una azione di implementazione e potenziamento dei rimpatri volontari assistiti da Libia e Tunisia verso i Paesi di origine, attraverso la costituzione di una cabina di regia congiunta, per il monitoraggio delle attività” ‎ha concluso il ministro Piantedosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Sicurezza: incontro del ministro dell’Interno Piantedosi con i suoi omologhi libico e tunisino. Tra gli obiettivi della collaborazione la lotta al traffico di esseri umani il potenziamento dello scambio info – investigativo sui flussi migratori proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Violenza di genere: nel 2024 le risorse del Fondo U.N.R.R.A gestito dal Ministero dell’Interno saranno destinate a finanziare progetti per la prevenzione e la protezione delle donne

ONG: il ruolo delle donne nella promozione della pace e della sicurezza. L’intervento di Arianna Briganti cofondatrice e vice presidente di “NOVE Caring Humans” alla LUISS