in

Star Wars: l’ascesa di Skywalker, al cinema il congedo stellare della storica saga

L’epilogo della space-opera iniziata da George Lucas è pronto a dividere i fan

Star Wars L’ascesa di Skywalker locandina

Lucasfilm e il regista J.J. Abrams uniscono ancora una volta le forze per condurre gli spettatori in un epico viaggio verso una galassia lontana lontana con Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, l’avvincente conclusione dell’iconica saga degli Skywalker, in cui nasceranno nuove leggende e avrà luogo la battaglia finale per la libertà. 

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è scritto da J.J. Abrams e Chris Terrio e prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre Callum Greene, Tommy Gormley e Jason McGatlin sono i produttori esecutivi. 

L’undicesimo ed ultimo episodio della space-opera iniziata da George Lucas nel 1977, giungendo alla conclusione, è pronto a dividere i fan. Comprensibilmente non tutti rimarranno soddisfatti dall’epilogo, nostalgico e spettacolare, ma al contempo caratterizzato da qualche lacuna derivante dal precedente Star Wars (Gli ultimi Jedi).

Tra revisioni e tiri corretti la storia scorre velocemente pur includendo diversi momenti introspettivi, soprattutto legati a Kylo Ren e Rey. Nell’arco della narrazione verranno svelate rivelazioni scioccanti e altre meno inaspettate, tutti comunque tasselli di un quadro più ampio. I fatti riprendono le vicende legate ai membri della Resistenza, in fuga dal Primo Ordine guidato da Kylo Ren.

Nel complesso si tratta di un congedo stellare, un epilogo epico che racchiude 40 anni di storia cinematografica; la Forza torna sul grande schermo ampliando il proprio concetto originario senza tuttavia snaturarlo. L’incapacità di accontentare tutti è una conseguenza ovvia di ogni grande chiusura, eppure L’ascesa di Skywalker risulta un finale soddisfacente e studiato per scrivere la parola fine a una saga che resterà, in realtà, infinita in quanto immortale.

Interpreti storici e nuovi volti nel capitolo finale della saga degli Skywalker

Le riprese di Star Wars: Episodio IX hanno avuto inizio presso i Pinewood Studios di Londra il 1° agosto 2018. J.J. Abrams torna per dirigere il capitolo finale della saga degli Skywalker, su una sceneggiatura firmata dallo stesso Abrams e da Chris Terrio.

Il film vede il ritorno di Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd.

Naomi Ackie e Richard E. Grant si uniscono al cast di Episodio IX insieme ai veterani di Star Wars Mark Hamill, Anthony Daniels e Billy Dee Williams, che torna a interpretare il ruolo di Lando Calrissian.

Il ruolo di Leia Organa sarà interpretato ancora una volta da Carrie Fisher, utilizzando alcune scene inedite girate per Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Amavamo profondamente Carrie Fisher. Senza di lei, non saremmo mai riusciti a dare una conclusione davvero soddisfacente alla saga degli Skywalker. Non volevamo assolutamente scegliere un’altra attrice o usare un personaggio in CG. Con il sostegno e la benedizione di sua figlia Billie, abbiamo trovato un modo per onorare l’eredità di Carrie e il ruolo di Leia in Episodio IX, utilizzando alcune sequenze inedite che avevamo girato per Episodio VII.

J.J. Abrams

Il compositore John Williams, che ha scritto le musiche di ogni capitolo della saga di Star Wars apartire da Una Nuova Speranza nel 1977, tornerà nella galassia lontana lontana con Episodio IX.

Star Wars: Episodio IX è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams e Michelle Rejwan, mentre Callum Greene e Jason McGatlin saranno i produttori esecutivi. La squadra comprende Dan Mindel (direttore della fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (co-scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (supervisore degli effetti speciali delle ceature e dei droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montatori), Roger Guyett (visual effects supervisor), Tommy Gormley (primo assistente alla regia) e Victoria Mahoney (regista della seconda unità).

  

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercito, cambio di comando Raggruppamento Val Susa e Valle d’Aosta nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”. Il Reggimento Lancieri di Novara (5°) di Codroipo subentra al 3° Reggimento Alpini di Pinerolo

La Dea Fortuna cast

La Dea Fortuna: Ozpetek torna magistralmente a raccontare l’amore in tutte le sue forme (e fasi)