KIEV. La protezione dei minori ucraini rifugiati in Italia a seguito dell’aggressione russa è stata al centro dell’ultimo incontro istituzionale tenuto dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, oggi a Kiev, con il ministro per le politiche sociali, Oksana Zholnovych.
“L’Italia è molto sensibile al tema degli innumerevoli casi di cittadini ucraini sfollati dalla propria terra”, ha detto il guardasigilli, che ha informato la collega ucraina che, nel rispetto dell’autonomia e indipendenza della magistratura, “negli ultimi mesi il Ministero della Giustizia ha provveduto a trasmettere ai tribunali italiani per i minori gli opportuni aggiornamenti in merito alla legislazione Ucraina in materia e all’interpretazione delle Convenzioni internazionali: siamo pronti a preparare una nota circolare“.
Nordio ha inoltre sottolineato l’intensa collaborazione che già esiste fra l’Ambasciata ucraina a Roma e i diversi Consolati ucraini in Italia con le autorità giudiziarie italiane: “Stiamo seguendo la vicenda dei minori ucraini nel nostro Paese molto attentamente, e sono in stretto coordinamento soprattutto con il ministro Tajani e anche con il ministro Piantedosi per affrontare insieme le questioni che stanno a cuore ai nostri amici ucraini”.
Prima dell’incontro il guardasigilli ha visitato l’istituto penitenziario di Kiev “Lykianivskyi”, accompagnato dal vice ministro della giustizia con delega al penitenziario, Olena Vysotska.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Ucraina: il ministro della giustizia Carlo Nordio vede a Kiev il ministro per le politiche sociali del Paese Oksana Zholnovych. Al centro dell’incontro i minori ucraini presenti in Italia proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings