in ,

X Factor 2023: la vincitrice è SARAFINE! Finale di gran livello con le esibizioni divise in tre manche, fino alla proclamazione

Trionfa la talentuosa artista calabrese classe 1989 della squadra di Fedez. Standing ovation per il super ospite Gianni Morandi e pubblico scatenato per l’ultimo live all’X Factor Arena

All’X Factor Arena è andata in scena ieri, nella serata del 7 dicembre 2023, la finalissima dello show Sky Original prodotto da Fremantle.

La puntata è iniziata con l’opening realizzato da Francesca Michielin, seguito dall’ingresso dei finalisti Maria Tomba, SARAFINE, Il Solito Dandy e Stunt Pilots e poi dall’ingresso dei giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico. Infine l’arrivo del super ospite Gianni Morandi che insieme a Francesca Michielin ha dato vita a un duetto sulle note di Un mondo d’amore.

La finale questa edizione ha previsto la suddivisione delle esibizioni in tre manche, alle quali hanno preso parte tutti i 4 concorrenti giunti all’ultimo live, fino al momento della proclamazione; in questo caso la vincitrice di X Factor 2023 è SARAFINE. Secondo posto per gli Stunt Pilots, terzo per Il Solito Dandy e quarto per Maria Tomba.

Prima manche ed ordine di esibizioni

  • Best Of di Maria TombaSono Un Ribelle MammaYou Shook Me All Night LongAlways
  • Best Of de Il Solito DandyGiuliaLa Canzone Dei Vecchi Amanti (La Chanson Des Vieux Amants)Un’Emozione Da Poco
  • Best Of degli Stunt PilotsEnglishman In New York, How Will I Know, Ain’t No Sunshine
  • Best Of di SARAFINETutto Il Resto È Noia, L’Amour Est Un Oiseau Rebelle (Habanera), Get Up, Stand Up

Seconda manche ed ordine di esibizioni 

  • Maria Tomba e M¥SS KETAPAZZESKA
  • SARAFINE e OfenbachOverdrive
  • Il Solito Dandy e Francesco GabbaniViceversa
  • Stunt Pilots e Omar PedriniSole Spento

Prima manche ed ordine di esibizioni

  • Stunt Pilots con “Imma Stunt
  • Il Solito Dandy con “Solo tu
  • SARAFINE con “MALATI DI GIOIA
  • Maria Tomba con “Crush

Il medley del super ospite della finalissima Gianni Morandi: “Una Vita Che Ti Sogno”, “Se Perdo Anche Te”, “In Ginocchio da Te”, “Apri Tutte Le Porte”, per poi improvvisare a sorpresa le sue hit “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” e “Scende la pioggia”

È SARAFINE a trionfare nella finalissima di X Factor 2023, lo Show Sky Original, prodotto da Fremantle. Si fermano ad un passo dalla vittoria, in ordine di classifica, gli Stunt PilotsIl Solito DandyMaria Tomba.

Una cavalcata irresistibile quella di SARAFINE, nome d’arte di Sara Sorrenti, 34enne calabrese d’esportazione che vive a Bruxelles. Cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop. Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica. Esibizione dopo esibizione ha saputo conquistare tutti trasportando il palco di X Factor in un club, reinterpretando brani straordinari come “Eleanor Rigby” dei  The Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano fino al suo travolgente inedito “MALATI DI GIOIA” che aveva ammaliato già alle Audition.

Una serata dalle mille emozioni e ricca di effetti speciali che hanno acceso il palco di #XF2023. Ad aprire la serata è stato lo straordinario duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi: si sono esibiti sulle note di un classico senza tempo come “Un mondo d’amore”. Gianni poi è tornato on stage portando un medley di alcuni dei suoi più grandi successi – “Una Vita Che Ti Sogno”, “Se Perdo Anche Te”, “In Ginocchio da Te”, “Apri Tutte Le Porte” – prima di sorprendere tutti improvvisando “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” e “Scende la pioggia”, tre pezzi leggendari cantati insieme ai tre giudici Dargen, Ambra e Fedez, facendo ballare e cantare tutto il pubblico che lo ha omaggiato con una standing ovation.

Riepilogo finale X Factor 2023

La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi Best Of dei finalisti, poi nella seconda manche con 4 straordinari duetti dove ogni concorrente si è esibito affiancato da un ospite: 

SARAFINE con gli Ofenbach sulle note di “Overdrive

Maria Tomba con M¥SS KETA hanno cantato “PAZZESKA

Gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su “Sole spento

Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su “Viceversa

A chiusura, nell’ultima manche prima del verdetto finale, è arrivato il momento degli inediti, già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy: Stunt Pilots con “Imma Stunt”; Il Solito Dandy con “Solo tu”, SARAFINE con “MALATI DI GIOIA” e Maria Tomba con “Crush”.

Il gran finale ha visto finalmente lo svelamento della classifica con la proclamazione del vincitore. E una pioggia di coriandoli ha travolto SARAFINE e il suo giudice Fedez.

Photo Credits  – © Jule Hering, © Carmine Conte,

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

WONKA: al cinema dal 14 dicembre lo straordinario inizio delle avventure di Willy interpretato da un perfetto Timothée Chalamet

Maestro, il nuovo film di Bradley Cooper con la sua magistrale interpretazione in coppia con una superba Carey Mulligan