in

Carabinieri: celebrazione del 209° annuale della fondazione dell’Arma

ROMA. Nei prossimi giorni, verrà celebrato il 209° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

All’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, si terrà una cerimonia alla presenza di Autorità parlamentari e di Governo, di esponenti delle Magistrature e di Autorità militari.

Uno schieramento composto dalla Bandiera di Guerra, dalla Banda dell’Arma e da tre Reggimenti di formazione, rappresentativo di tutte le componenti, scandirà le fasi salienti dell’evento, che si concluderà con il Carosello Storico del 4° Reggimento a Cavallo.

La sezione fiati della Banda dell’Arma dei Carabinieri

L’Arma dei Carabinieri è stata istituita il 13 luglio 1814 da Re Vittorio Emanuele I e convenzionalmente si celebra il 5 giugno in occasione della rievocazione della concessione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera di Guerra.

Quest’anno al vessillo dell’Arma verrà tributata la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per i meriti acquisiti nell’attività di tutela del comparto agroalimentare dal 1983 a oggi.

Saranno consegnate, inoltre, delle ricompense individuali, tra cui la Medaglia d’Oro al Valor dell’Arma “alla memoria” alla famiglia del Mar. Ca. Filippo SALVI, deceduto a Bagheria (PA) il 12 luglio 2007, dopo essere precipitato da una parete rocciosa, mentre stava installando una telecamera nell’ambito delle ricerche del latitante Matteo Messina Denaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Carabinieri: celebrazione del 209° annuale della fondazione dell’Arma proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alto Commissariato ONU per i rifugiati: Filippo Grandi in Egitto. Appello alle autorità locali per sostenere chi fugge dal Sudan

Guardia di Finanza: intercettate all’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna somme di valuta da trasferire all’estero per oltre un milione e 500.000 euro