in

Gp Cina, le qualifiche: dominio Mercedes. Hamilton precede Rosberg. Ferrari ad 1 secondo dalla vetta. Vettel 3°, Raikkonen 6°

Mercedes semper Mercedes. Le Frecce d’Argento si confermano irraggiungibili per gli avversari sul giro secco e partiranno dalla prima fila. Lewis Hamilton aprirà la griglia di partenza, davanti al compagno di scuderia Nico Rosberg, autore di un ultimo giro di notevole spessore. Dalla seconda fila scatterà la prima Ferrari di Sebastian Vettel, giunto ad 1 secondo dai battistrada, davanti ad una sempre più permormante Williams di Felipe Massa. Solo Kimi Raikkonen, penalizzato da un ultimo giro sporco e colmo di errori. Disastro McLaren con Alonso e Button fuori in Q1.
Q1: sono le Ferrari a far la voce grossa. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen occupano le prime due piazze, precedendo Bottas (Williams) e un sorprendente Grosjean su Lotus. Giocano a nascondersi le Mercedes con Hamilton () e Rosberg () che montano gomme medie, a differenza del resto dei piloti che montano soft. Clamorosa eliminazione delle McLaren. Fernando Alonso per la seconda volta consecutiva non riesce a raggiungere la Q2 e domani scatterà dall’ottava fila (16°) davanti al compagno di scuderia Jenson Button (17°). Fuori anche Stevens, Mehri e Hulkenberg.
Q2le Mercedes montano soft e per i concorrenti alla pole è notte fonda. Lewis Hamilton (1’36”473) abbassa sensibilmente i tempi e precede di tre decimi il compagno di team Nico Rosberg. Le Ferrari dimostrano gli enormi progressi sul giro secco, attestandosi in seconda fila a 5 decimi dalle Mercedes, con Vettel che precede Raikkonen. Alle spalle delle rosse, conferma le ottime premesse di inizio stagione la Williams di Bottas. Solo Daniel Ricciardo su Red Bull, mentre il compagno di scuderia Kvyat è fuori dalla q3, così come Maldonado, Verstappen, Perez e Sainz.
Q3: prestazione monstre di Hamilton. L’inglese stampa un 1’35’782, 1 secondo meglio dei tempi fatti registrare in Q2, precedendo Nico Rosberg di soli 4 centesimi. La Ferrari opta, dapprima per le gomme usate, poi nel rush finale monta gomme soft. Scelta che giova a Vettel, ma non a Raikkonen. Il tedesco si piazza in terza posizione ad oltre un secondo da Hamilton; il finlandese paga la scelta, piazzandosi sesto, dietro le due Williams di Felipe Massa e Valteri Bottas.

Segui Yepper!

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

What do you think?

Written by Alberto Stasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Le imbarazzanti conferenze stampa: questo Bari quali motivazioni ha?

Sudan, l’ultimo esemplare della sua specie sulla Terra