in

Guardia di Finanza: entra in Italia con 61 kg di droga. Arrestato, in provincia di Imperia, un autotrasportatore ucraino

IMPERIA. All’apparenza quello era un normale trasporto di comunissima merce regolarmente scortata dai previsti documenti di viaggio, ma la circostanza non ha del tutto convinto i finanzieri del Comando Provinciale di Imperia – Compagnia di Ventimiglia e tantomeno l’unità cinofila presente al momento, per questo un cittadino ucraino è stato arrestato con l’accusa di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Uno dei tanti sequestri di droga operati dalla GDF di Imperia

Si può così riassumere uno dei tanti epiloghi avvenuti nel corso dei diuturni controlli che le fiamme gialle imperiesi svolgono sui valichi doganali affidati alla loro vigilanza, e che in questo caso, oltre all’arresto del narco-corriere, ha altresì consento di rinvenire e sequestrare 61 kg di droga (tra hashish e marijuana) che stavano per penetrare in Italia dal varco di confine sito a Ponte S. Ludovico.

I citati documenti di viaggio, infatti, apparivano in perfetto ordine oltre che correttamente compilati; documenti che giustificano il trasporto d’innocui complementi d’arredo sui quali “Kirk”, uno splendido cane antidroga delle fiamme gialle, ha voluto però infilare il suo sensibilissimo naso fino a fiutare qualcosa che non andava segnalandola così al suo finanziere-conduttore.

Un cinofilo della GDF con il suo cane antidroga

Il conseguente controllo ha così fatto saltar fuori i classici panetti di droga avvolti da buste di plastica e confezionati sottovuoto, che sulle piazze dello smercio clandestino del “fumo” avrebbero consentito incassi per oltre 100.000 euro.

Nel corso della perquisizione al mezzo ed al suo conducente, sono stati inoltre sequestrati 1.500 euro in contanti e due telefoni cellullari che potrebbero fornire indicazioni utili nel prosieguo delle indagini.

Al cittadino ucraino va comunque riconosciuta la presunzione d’innocenza, almeno sin quando questa decada per intervenuto pronunciamento d’una eventuale sentenza definitiva di condanna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Guardia di Finanza: entra in Italia con 61 kg di droga. Arrestato, in provincia di Imperia, un autotrasportatore ucraino proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Russia: attacco terroristico a Mosca, arrestati i presunti colpevoli. L’amministrazione Biden dichiara di aver avvertito il Cremlino

“Cigni senza collo. Lo sguardo breve delle democrazie tra Putin e Hamas”: un nuovo volume edito dal Sole 24 Ore al fine di analizzare il comportamento delle democrazie occidentali di fronte alle crescenti pressioni esercitate da regimi autoritari e organizzazioni non statali