in

La mostra fotografica “Falcão, Ottavo Re”, esposta 21 giugno al 13 settembre a Roma

Un’iniziativa per celebrare con 52 scatti la carriera da giocatore di uno dei più grandi centrocampisti della storia del calcio

Falcão

Dal 21 giugno al 13 settembre, presso la galleria Candido Portinari dell’Ambasciata del Brasile a Roma in Piazza Navona 10, verrà omaggiato Paulo Roberto Falcão  con una mostra fotografica. Ad annunciarlo la società giallorossa sul proprio sito ufficiale.

Curata e realizzata dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata, in collaborazione con AS Roma, la mostra “Falcão, Ottavo Re” ripercorre in 52 scatti, a colori e in bianco e nero, la carriera da giocatore di uno dei più grandi centrocampisti della storia del calcio. Il percorso fotografico si apre con gli esordi nell’Internacional di Porto Alegre, squadra con cui Falcão conquistò i campionati brasiliani del 1975, 1976 e 1979 (venne eletto miglior giocatore della competizione nel primo e terzo anno).

Si passa poi all’indimenticabile quinquennio giallorosso, dove con la maglia numero cinque Falcão vinse due coppe Italia, lo storico scudetto nella stagione 1982-83 e disputò l’altrettanta storica finale della Coppa dei Campioni d’Europa del 1984.

Dalla cospicua sezione romanista, dopo un brevissimo accenno alla militanza nel São Paulo, dove chiuse la sua carriera da giocatore, le immagini si soffermano sull’altro grande segmento iconografico, quello della Nazionale brasiliana durante la Coppa America del 1979 e dei Mondiali del 1982 e 1986. Concludono la sequenza alcune immagini di Falcão extra campo.

La mostra è inoltre arricchita da cimeli appartenuti al fuoriclasse brasiliano (3 maglie e 1 paio di scarpini) e dalla proiezione del docufilm “Chiedi chi era Falcão” (durata 87’), una produzione di Roma Studio per la regia di David Rossi. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Culturale Italo Brasiliana (FIBRA) e dal Ministero delle Relazioni Estere del Brasile.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercito: Roma, cambio al vertice di “Strade Sicure”. La “Sassari” cede il comando alla “Julia”

Operazione dei Carabinieri del ROS e del Reparto Operativo di Napoli contro il clan Di Lauro: 13 gli indagati