LAMPEDUSA (AGRIGENTO). Numerosi sbarchi di migranti sono avvenuti, in queste ulirme ore, sull’isola di Lampedusa (Agrigento).
Ieri sera, la Guardia di Finanza ha recuperato 84 uomini, 18 donne e 21 minori, provenienti da Siria, Libano, Sudan, Eritrea, Egitto, Etiopia.
Erano partiti da Sabratha (Libia) su un’imbarcazione di legno di 12 metri andata alla deriva.
La Guardia Costiera, nel pomeriggio, aveva invece intercettato 12 uomini, 2 donne e 3 minori tunisini che si erano imbarcati a Mahdis (Tunisia ) sabato alle 3 del mattino su un gommone di 6 metri.
Questa mattina, sempre la Guardia Costiera ha salvato 4 uomini, 1 donna e 3 minori tunisini partiti venerdì sera da Zarzis (Tunisia) su una barca in vetroresina di 6 metri, andata alla deriva.
Gli altri interventi della CP hanno poi riguardato il salvataggio di 43 uomini provenienti da Bangladesh, Pakistan, Etiopia ed Eritrea che si erano imbarcati a Zouarah (Libia) sabato notte su una barca in vetroresina di 8 metri.
L’ONG “Mare Ionio” ha invece soccorso in mare 46 uomini, 6 donne e un minore provenienti da Camerun, Sud Sudan, Mali, Gambia, Costa d’Avorio, Senegal, Benin, Burkina Faso.
Erano partiti da El Amra (Tunisia) venerdì notte su una barca di metallo di 6 metri.
La GDF ha, inveve, intercettato 10 uomini, 1 donna e un minore, tunisini, partiti da Gabes (Tunisia) venerdì sera su una barca in vetroresina di 6 metri.
Sempre le Fiamme Gialle hanno salvato 12 uomini (Egitto e Bangladesh) partiti da Zawia (Libia) ieri sera su una barca in vetroresina di 7 metri che è stata sequestrata.
Attualmente, all’hotspot di Lampedusa, gestito dalla Croce Rossa italiana, dove sono stati portati tutti i migranti recuperati risultano presenti 479 persone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L’articolo Migranti: senza sosta gli sbarchi a Lampedusa. La Tunisia si rivela sempre più un hub delle partenze proviene da Report Difesa.
GIPHY App Key not set. Please check settings