in

Spazio: il programma PLATiNO apre all’eccellenza e alla competitività dell’Italia nel settore

Mola di Bari. Accordo commerciale che regola i rapporti, nella fase di industrializzazione e commercializzazione del Programma PLATiNO, tra Sitael (prime contractor), Thales Alenia Space Italia, Leonardo e Airbus.

Il sottosegretario alla Presidenza Fraccaro, oggi, in occasione della firma dell’accordo

L’intesa è stata sottoscritta, oggi a Mola di Bari (Bari) alla presenza del sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro e del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Giorgio Saccoccia, accolti dal fondatore del Gruppo Angel, Vito Pertosa.

L’accordo risponde da un lato all’interesse del mercato mondiale alla “innovativa piattaforma spaziale ad alta tecnologia” che è alla base del programma PLATiNO, dall’altro prepara il raggruppamento temporaneo di imprese a cogliere le ulteriori opportunità commerciali che iniziano a manifestarsi.

Il programma, finanziato dall’ASI e dal Governo italiano con un investimento di oltre 100 milioni di euro, prevede, a coronamento della qualifica in volo, la realizzazione di due missioni per il lancio dei satelliti PLATiNO programmate nel 2021 e 2022.

La piattaforma – massa al lancio di circa 200 chili – è stata progettata per svolgere un’ampia gamma di applicazioni ed è perfettamente compatibile per la messa in orbita attraverso il lanciatore italiano VEGA, che sarà qualificato con il lancio programmato per il prossimo 21 giugno dalla base di Kourou in Guyana francese.

Il lanciatore Vega

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Spazio: il programma PLATiNO apre all’eccellenza e alla competitività dell’Italia nel settore proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Guardia di Finanza: a Roma scoperto call center della droga. Sette arrestati tra cui un indiziato per omicidio Sacchi

Marina Militare: Il contrammiraglio Luca Anconelli nuovo comandante della Brigata Marina San Marco