in

Torta alle prugne

Oggi vi propongo un dolce semplice e dal sapore delicato: la torta alle prugne. Gli ingredienti base sono ovviamente le prugne fresche che, nonostante siamo ormai vicini alla fine dell’estate, si possono ancora trovare facilmente in qualunque supermercato. Io l’ho presentata recentemente come dessert a fine cena e, grazie anche alla sua leggerezza, ha avuto molto successo!
Ingredienti (per 4 persone):
600 gr di prugne nere
150 ml di latte
360 gr di farina
3 uova
230 gr di zucchero
130 gr di burro
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di zucchero a velo
Livello di difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 40 minuti
Procedimento:
Tagliate le prugne in due metà e denocciolatele, quindi tagliate ulteriormente una parte dei frutti (circa 1/3) a pezzetti.
IMG_2209
Disponete il resto su un piatto, servirà successivamente per guarnire la parte superiore della torta.
IMG_2207
In un pentolino, fate sciogliere il burro sul fuoco, dopodiché aggiungete lo zucchero e amalgamate fino ad ottenere una crema spumosa.
IMG_2211
Versate poi il composto in una vaschetta dove è stata precedentemente versata la farina insieme al lievito e ai tuorli delle uova e mantecate con il frustino elettrico, aggiungendo poco alla volta il latte, fino ad ottenere un impasto cremoso.
IMG_2216
Aggiungete i pezzetti di prugna e gli albumi precedentemente montati a neve, quindi rimestate il tutto. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente unta con del burro e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Tagliate infine la parte restante delle prugne in spicchi e sistemateli sulla superficie creando un motivo di decoro.
IMG_2217
Infornate la torta a circa 170°C per 40 minuti, ultimata la cottura lasciatela raffreddare e spolveratela con lo zucchero a velo.
IMG_2220

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Super Italia! Spagna sconfitta dopo 1 overtime

La Lituania ci batte 81-77.Domani dentro o fuori per i Mondiali