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Tunnel sottomarino tra Cina e Taiwan, sul tavolo problemi tecnici e politici da risolvere. Se costruito sarebbe lungo 135 chilometri, superando quello della Manica

Pechino. Tutto dovrebbe essere pronto per realizzare un tunnel ferroviario sottomarino che dovrà collegare la terraferma a Taiwan. Ed una volta costruito sarà il più lungo del mondo. I treni navetta potrebbero sfrecciare attraverso una sezione sottomarina di 135 chilometri (84 miglia) del tunnel fino a 250 chilometri l’ora, entro il 2030.

Entro il 2030 potrebbe esserci un collegamento sottomarino tra la Cina e Taiwan

Si tratta, indubbiamente, di un’ambiziosa impresa che includerebbe un grande investimento anche in termini economici.

Su questa idea, però, aleggiano ancora le antiche, crescenti tensioni politiche tra l’isola auto-governata e Pechino che la considera una provincia rinnegata. Ma La Cina potrebbe iniziare a lavorare al progetto.

Ma, mettendo da parte la politica e passando all’aspetto più prettamente tecnico, va analizzata la questione pratica. Secondo gli ingegneri, una volar che i test tecnici saranno superati, sarebbe un enorme colpo per il corpo scientifico, ingegneristico e di costruzione della Cina
Il progetto del tunnel, completato lo scorso anno con finanziamenti dalla Chinese Academy of Engineering (http://en.cae.cn/en/)  il più grande organo consultivo governativo centrale sulla costruzione infrastrutturale, ha il crescente supporto sia della comunità di ricerca della Cina sia dell’industria di tunneling, hanno detto alla Posta diversi esperti di ingegneria civile.
L’idea di un tunnel che unisca Taiwan alla terraferma è vecchia di circa un secolo. Ha ottenuto un nuovo rilievo nel 2016, quando Pechino ha incluso una rete ferroviaria ad alta velocità tra le due sponde nel suo piano quinquennale. Però, solo recentemente i tecnici hanno capito come costruirlo.E nell’ultimo piano, il tunnel sarebbe di diversi chilometri più lungo di quanto previsto due anni fa.
Il tunnel partirebbe da Pingtan, un’area pilota di zona di libero scambio istituita da Pechino nella provincia del Fujian nel 2013 per incrementare gli scambi commerciali con Taiwan e si immergerebbe per circa 200 metri, scavalcando strati complessi di roccia, tra cui il granito, ritornando in superficie a Hsinchu, una città costiera vicino a Taipei.

L’idea è solo cinese, Taiwan preferisce restare un’isola autogovernata

Sarebbe tre volte e mezzo più lungo di quello che è attualmente il tunnel ferroviario sottomarino più lungo del mondo: quello sotto la Manica (37,9 chilometri) tra Gran Bretagna e Francia. Quello sotto la Manica è stato realizzato in sei anni per un costo di circa 12 miliardi di euro.
Il progetto cinese verrebbe presentato in modo simile a questo tunnel, costituito da un complesso di tre gallerie individuali.
Due passaggi principali sarebbero usati dai treni che corrono in direzioni opposte. Tra di loro sarebbe costruito un tunnel di servizio più piccolo che conterrebbe linee elettriche, cavi di comunicazione ed uscite di emergenza.
Il tunnel sarebbe separato dal gruppo con l’ampiezza dei suoi tunnel principali, i quali sarebbero quasi un terzo più grandi di quelli franco-britannici, con un diametro di 10 metri.

I treni viaggerebbero più velocemente e trasporterebbero carichi di merce maggiori rispetto al tunnel sotto la Manica, dove il limite di  velocità del treno è fissato a 160 chilometri l’ora.

Gli scienziati veno capire come creare una coppia di isole artificiali nel mezzo dello stretto per installare una stazione di trattamento dell’aria per portare aria fresca nel tunnel. Una questione che non è solo tecnica ma anche politica che potrebbe ulteriormente infiammare le crescenti tensioni tra Pechino e l’isola auto-governata.
Da quando le due parti si sono separate nel 1949 dopo una guerra civile, la Cina ha visto Taiwan autoproclamarsi come parte del suo territorio da riunificare, con la forza se necessario. Oggi, l’isola si considera un Paese sovrano.
Dal momento che il leader di Taiwan, Tsai Ing-wen, è entrato in carica due anni fa, Pechino ha intensificato le sue pressioni diplomatiche e militari su Taiwan, dato che il Governo di Tsai rifiuta di riconoscere che l’isola fa parte di “una sola Cina”.

Chiaramente molti isolani non ne sono entusiasti di questo ricongiungimento con la terraferma.

PER APPROFONDIRE

http://www.ingentaconnect.com/content/tandf/umgt/2004/00000022/00000003/art00005

https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/10641190490503926?journalCode=umgt20&

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