in

“Tutti contro Covid”, il derby virtuale benefico termina 3-1 in favore dei romanisti

Dalla collaborazione con Roma Voglio Solo Star Con Te

Un derby capitolino nel quale non esiste rivalità e si tifa sia per la Roma che per la Lazio: non si tratta di un’utopia bensì di una realtà che si è concretizzata grazie a all’iniziativa “Tutti contro Covid”, realizzata al fine di raccogliere fondi per il Covid Hospital del Policlinico Tor Vergata. Una “stracittadina” virtuale davvero particolare e soprattutto speciale che ha visto vincere i romanisti 3-1.

Per “segnare” il primo gol si doveva raggiungere una somma di donazioni pari a 3.000 euro e poi a salire, arrivando così a siglare il secondo una volta ottenuti i 3.500 euro e il terzo a quota 4.000 e via discorrendo. Le offerte partivano da un minimo di due euro ed è stato possibile effettuarle sulla piattaforma digitale che ha ospitato il match, tramite i più comuni strumenti di pagamento online. Considerato il risultato finale sono stati complessivamente raccolti più di 20.000 euro grazie all’unione dei tifosi della Roma e della Lazio contro il Covid-19 e in favore del nosocomio di Tor Vergata.

Il derby della solidarietà è andato in scena, o meglio in rete nonché diretta streaming video con telecronaca dell’evento (affidata Marco Lollobrigida, Giacomo Zanetello e Danilo da Fiumicino), domenica 26 aprile alle 15 e ha dunque visto protagonisti i sostenitori del club giallorosso e di quello biancoceleste. La modalità è stata la seguente: sul sito www.tutticontrocovid.it era visibile un campo di calcio e, al centro, una palla mossa verso l’una o l’altra porta in base al volume delle donazioni delle due tifoserie. Le reti decisive che hanno assegnato la vittoria alla Roma sono state 3, “messe a segno” grazie ai 13.129 euro raggiunti.

Sommandoli ai 4.198 elargiti dai supporters della Lazio e alle donazioni giunte ancor prima dell’inizio della partita virtuale, si è arrivati a un ammontare complessivo di oltre 20.000 euro, cifra che aiuterà a sostenere il prezioso centro anti-Covid del noto ospedale. Il fondamentale contributo dalla Centrale del Latte di Roma, equamente distribuito tra le due “rivali”, ha fatto salire la cifra finale a 46.400 euro.

Tanti, inoltre, gli ospiti giallorossi, biancocelesti e anche di altre tifoserie intervenuti, ovviamente dalle rispettive abitazioni, prendendo così parte all’iniziativa con lo scopo di sostenerla. Si è trattato in particolar modo del calciatore Gianluca Mancini, dell’allenatrice della Roma Femminile Betty Bavagnoli e del cineasta Carlo Verdone. Poi dei giocatori Marco Parolo e Danilo Cataldi, dello showman Enrico Montesano e dell’attrice/ex conduttrice Anna Falchi.

E tanti altri ancora tra ex calciatori della Roma e personaggi/sportivi famosi (tra i quali, per citarne alcuni, Giulio Scarpati, Dino Zoff, Enrico Vanzina e Simoa Quadrella) questo perché in circostanze del genere non esistono colori o rivalità ma solo un senso di sostegno e solidarietà e soprattutto unione contro il vero avversario che tutti stiamo affrontando: il Covid.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Libia, dai radar che monitorano l’embargo sul Paese nord africano all’organizzazione turca

COVID-19, cosa avverrà dopo la pandemia? Ecco le regole sanitarie da applicare