in ,

X FACTOR 2022 – Vincono i Santi Francesi decretando anche il trionfo del Giudice Rkomi al suo esordio nel talent show

Grande successo per la finalissima seguita da più di 1,5 milioni di spettatori

credit “Immagini concesse da Sky”; X Factor 2022 è sempre disponibile on demand”

X FACTOR 2022, OLTRE 1,5 MILIONI DI SPETTATORI MEDI E IL 10% PER IL TRIONFO DEI SANTI FRANCESI, +20% RISPETTO ALLA FINALE DELLO SCORSO ANNO AL MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO SECONDA BEATRICE QUINTA, TERZA LINDA, QUARTI I TROPEA. OSPITI SUL PALCO MEDUZA E PINGUINI TATTICI NUCLEARI

La notte del trionfo per i Santi Francesi, portati alla vittoria di X Factor 2022 dal loro giudice Rkomi per tutta questa edizione fino alla straordinaria e spettacolare conclusione di ieri al Mediolanum Forum di Assago. Seconda Beatrice Quinta, terza Linda, quarti classificati i Tropea, rispettivamente dei roster di Dargen D’AmicoFedez e Ambra Angiolini.

La finalissima dello show Sky Original prodotto da Fremantle di ieri, su Sky Uno/+1 e in chiaro su TV8, ha registrato 1.563.000 spettatori medi con una share complessiva del 10,1%, in aumento del +20% rispetto alla finale dello scorso anno. Nel dettaglio, in pay ha ottenuto 790mila spettatori medi con il 4,9% di share (+23% rispetto a un anno fa), nella free 773mila spettatori medi e 5,2% di share (+18%).

credit “Immagini concesse da Sky”; X Factor 2022 è sempre disponibile on demand”
Credit “Immagini concesse da Sky”; X Factor 2022 è sempre disponibile on demand

Ieri boom anche sui social: con oltre 768mila interazioni social nella giornata di ieri e oltre 828mila interazioni totali, X Factor 2022 è stato il contenuto televisivo più commentato di giornata sui social.

Per tutta la durata della messa in onda l’hashtag ufficiale #XF2022 è stato nella classifica dei Trending Topic mondiali, gli argomenti più commentati sul social a livello mondiale; nella classifica italiana, l’hashtag ufficiale è in cima anche questa mattina, e nella chart sono saliti anche i nomi dei Santi Francesi, di tutti i giudici, di tutti i concorrenti e “T’appartengo” (fonti: TalkwalkerTrends24.in).

La semifinale, sesto appuntamento dei Live Show, nei 7 giorni ha totalizzato – tra pay e free – 1.606.000 spettatori medi, in aumento del +25% rispetto alla settimana precedente.

La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo con 4 straordinari Duetti che hanno visti  protagonisti i concorrenti affiancati ognuno da Francesca Michielin: Beatrice Quinta con “Acida” dei Prozac+, Santi Francesi con “California” dei Phantom Planet, Tropea con “Somebody To Love” dei Jefferson Airplane e Linda con “Take Me To Church” di Hozier. E a chiudere la manche, ancora il medley di un’instancabile Francesca Michielin che ha cantato “Io non abito al mare”, “Nessun grado di separazione” e “Magnifico”.

A seguire una seconda manche ancora più tesa con i Best Of dei brani più significativi del percorso dei concorrenti: Linda si è esibita con “Coraline” dei Maneskin, “Waves” di Dean Lewis e “Still Don’t Know My Name” di Labrinth; i Tropea con “Luna” dei Verdena, “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti e “Asilo Republic” di Vasco Rossi; i Santi Francesi con “Un ragazzo di strada” dei Corvi, “Ti voglio” di Ornella Vanoni e “Creep” Radiohead; Beatrice Quinta con “Believe” di Cher, “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica e “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti.

Il gran finale ha visto il testa a testa all’ultimo voto con le note degli inediti dei 4 finalisti di #XF2022: Beatrice Quinta ha cantato la sua hit super pop “Se$$o”, Linda la sua delicatissima “Fiori sui balconi”, i Santi Francesi la sofisticata “Non è così male”, i Tropea l’energica “Cringe inferno”. Singoli che, insieme a quelli degli altri concorrenti di X Factor 2022, sono sempre disponibili nell’album X FACTOR MIXTAPE 2022 (Sony Music Italy) su tutte le piattaforme digitali.

Ad intervallare la tensione della gara le esibizioni di tutti e 4 i giudici con una serie di performance speciali in cui hanno cantato le loro hit: Rkomi ha portato sul palco di #XF2022 un set con “Mare che non sei”, “Vuoi una mano” e “Insuperabile”; Dargen D’Amico ha fatto ballare il pubblico con “Patatine”, “Ubriaco di te” e “Dove si balla”; Fedez ha presentato per la prima volta live il nuovo singolo “Crisi di stato” e due dei sui brani più celebri, “Bella Storia” e “Sapore”; infine, Ambra che è tornata a riproporre dal vivo il suo brano cult “T’appartengo”.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

Esercito: “Rivista Militare” presenta la 4° uscita dell’anno a Palazzo Cusani

Nasce il “Global Combat Air Programme”: Londra, Roma e Tokyo volano nel futuro con il Tempest