in

Europa League, la Roma sorteggia il Salisburgo: andata il 16 febbraio 2023 e ritorno il 23 all’Olimpico

La Juventus pesca il Nantes mentre è big match tra Barcellona e Manchester United

Gli uomini di Mourinho affronteranno la formazione austriaca guidata dal tecnico Jaissle, classe ’88. La Juventus pesca il Nantes mentre sarà big match tra Barcellona e Manchester United. Un’urna apparentemente benevola quella odierna di Nyon con le italiane: i bianconeri e i giallorossi schivano le più temute, in particolar modo e rispettivamente lo United e il Barça anche se nessun risultato è mai scontato, soprattutto nelle competizioni calcistiche europee.

Si è tenuto a Nyon alle 13:00 il sorteggio dei playoff di Europa League. La Roma ha avuto accesso a tale fase della competizione calcistica europea dopo la vittoria sul Ludogorets, giunta giovedì all’Olimpico per 3-1, in occasione della sesta e ultima giornata della fase a gironi di EL. A completare il Gruppo C dove erano appunto presenti la Roma (arrivata seconda con 10 punti) e il Ludogorets (terza con 7 punti) sono state le squadre del Betis Siviglia (prima con 16 punti) e dell’HJK Helsinki (quarta e ultima con un punto).

A partecipare ai sorteggi odierni validi per la nuova fase d’Europa League sono stati i secondi club dei gironi di tale competizione, insieme alle squadre arrivate terze nei gironi di Champions League. Sono previsti incroci formati da 8 scontri andata e ritorno, validi di conseguenza per gli ottavi di finale. A quest’ultimo step sono già naturalmente qualificate le 8 squadre che hanno terminato in testa il percorso nei rispettivi gruppi di Europa League; nel caso di quello dove erano i giallorossi (C) si tratta ovviamente del Betis Siviglia. Ci sono poi Arsenal Inghilterra (primo del girone A), Fenerbahce Turchia (B), Union Saint-GilloiseBelgio (D), Real SociedadSpagna (E), Feyenoord Paesi Bassi (F), Friburgo Germania (G) e Ferencvaros Ungheria (H).

La Roma, testa di serie (essendo arrivata seconda nel proprio gruppo di Europa League) risultando tale potrà disputare la gara di ritorno in casa e poteva pescare oggi una squadra (non testa di serie) tra Siviglia, Barcellona, Bayer Leverkusen, Ajax, Sporting CP, Shakhtar Donetsk e Salisburgo, giunte terze nei rispettivi gruppi di Champions League. Esclusa ovviamente le Juventus essendo dello stesso Paese. Al termine dei sorteggi, l’urna di Nyon ha deciso che l’avversaria dei giallorossi sarà il Salisburgo, formazione austriaca guidata da Matthias Jaissle, ex difensore tedesco classe ’88. Si tratta di un club altrettanto “giovane, fresco e dinamico”: l’età media dei calciatori presenti in rosa è Under 25 e attualmente sono i primi nella classifica della Fußball-Bundesliga (ufficialmente nota come Admiral Bundesliga per ragioni di sponsor).

Le vincenti delle combinazioni di tali playoff di Europa League sfideranno le otto squadre che hanno chiuso al primo posto i gironi della seconda competizione calcistica europea (per importanza e prestigio), essendo naturalmente già qualificate proprio agli ottavi. I match di andata e ritorno in previsione di tale fase di EL sono in programma giovedì 16 febbraio e giovedì 23 febbraio 2023. Di conseguenza il prossimo sorteggio si terrà il 24 febbraio 2023

LE SQUADRE TESTE DI SERIE (SECONDE DI EUROPA LEAGUE):

PSV (Paesi Bassi)
Rennes (Francia)
ROMA (Italia)
Union Berlino (Germania)
Manchester United (Inghilterra)
Midtjylland (Danimarca)
Nantes (Francia)
Monaco (Francia)

LE SQUADRE NON TESTE DI SERIE (TERZE DI CHAMPIONS LEAGUE):

Ajax (Paesi Bassi)
Bayer Leverkusen (Gernania)
Barcellona (Spagna)
Sporting (Portogallo)
Salisburgo (Austria)
Shakhtar Donetsk (Ucraina)
Siviglia (Spagna)
JUVENTUS (Italia)

LE COMBINAZIONI:

  • Barcellona (SPA) – Manchester United (ING)
  • Juventus (ITA) – Nantes (FRA)
  • Sporting CP (POR) – Midtjylland (DAN)
  • Shakhtar Donetsk (UCR) – Rennes (FRA)
  • Ajax (OLA) – Union Berlin (GER)
  • Bayer Leverkusen (GER) – Monaco (FRA)
  • Siviglia (SPA) – PSV Eindhoven (OLA)
  • Salisburgo (AUT) – Roma (ITA)

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Cyberwar: attacco Killnet a sito CIA tra goliardia e diversivo

Spie in Ucraina: un nuovo libro per far luce sui gravissimi errori delle agenzie d’intelligence americana e russa nel contesto dell’attuale conflitto