in

Lina Sannazzaro e Alfonso Marabelli

Si conclude oggi, 21 luglio 2013, la mostra “Lina Sannazzaro – Alfonso Marabelli. Una coppia di artisti del ‘900”, organizzata all’interno di una delle sale del Castello di Pavia, sede dei Musei Civici.

Entrambi profondamente affezionati alla città nella quale vissero e per la quale lavorarono, Alfonso Marabelli (1878 – 1937) e Lina Sannazzaro (1878 – 1960) erano marito e moglie.  Unici protagonisti di un intenso legame nella vita, i due artisti tornano idealmente insieme, l’uno accanto all’altra.

Pittrice lei, scultore lui, il percorso espositivo offre alcuni saggi delle loro opere, dai disegni accademici ai bozzetti alle opere finite di sicura qualità artistica.

Ed è così che scopriamo l’assoluta predilezione di Lina Sannazzaro per il genere del ritratto (per lo più di donne), ripreso di tre quarti e talvolta di profilo; o ancora l’interesse per lo studio e la rappresentazione del corpo femminile nudo che emerge da fondali scuri oppure è immerso in paesaggi assolati, dove la presenza umana viene ad annullarsi.

Attenta all’introspezione psicologica dei suoi personaggi, Lina dimostra la sua vena più sensibile nei Nudi visti dal buco della serratura, quasi immagini rubate alla silenziosa intimità quotidiana, ma ad essa restituiti.

Anche Alfonso Marabelli studiò il corpo nudo e si dedicò alla pittura, ma la sua vera passione fu rivolta alla plastica. Sicuro nel trattare una materia scultorea spesso vibrante e animata da chiaroscuri, Marabelli realizzò numerosi monumenti funebri o commemorativi, destinati a celebrare le più grandi personalità pavesi (come Vittadini e Golgi). Indicatori del processo di gestazione sono i sopravvissuti disegni e i bozzetti, che già restituiscono quei valori materici propri delle opere finite.

2013-07-18 11.03.42
Alfonso Marabelli, bozzetto per un monumento funebre

2013-07-18 11.02.46
Alfonso Marabelli, Golgi

What do you think?

Written by Martina Pastura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Marquez trionfa a Laguna Seca

Stop alla liberalizzazione Wi-Fi