in ,

Mandala, l’arte del colorare che può aiutarci a rimettere tutto in ordine

La vita frenetica di oggi ci rende fragili e pieni di insicurezze, per questo abbiamo bisogno di fermarci ogni tanto e riprendere contatto con noi stessi. I mandala, nulla di nuovo che ci propone la psicologia moderna ma qualcosa che ha radici più antiche e profonde, possono aiutarci a rimettere in ordine le nostre idee.
Letteralmente mandala  tradotto dal Sanscrito significa cerchio- circonferenza o ciclo. I mandala hanno una tradizione molto antica,  si possono ritrovare in diverse culture in modo particolare quella Buddhista.
mandala tibetaniI Buddhisti  durante alcuni riti religiosi disegnano con piccolissimi granelli di sabbia colorata delle figure geometriche che hanno dei significati ben precisi. I disegni una volta ultimati vengono spazzolati via, questo gesto vuole ricordare la fragilità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.
distruzione mandalaSecondo i Buddhisti, infatti, colorare un mandala rappresenterebbe un processo mediante il quale, attraverso le forme geometriche ed i simboli rappresentati nel disegno, ci permetterebbero di crescere interiormente.
Questa tecnica di rilassamento viene utilizzata nella psicologia moderna ormai già da qualche tempo, infatti colorando si da sfogo ai pensieri e alle emozioni più profonde.
mandala 1Il mandala è comunque un processo visivo e cromatico, ogni colore ha un suo significato, ecco i sei colori primari complementari dello spettro: viola-giallo, rosso-verde, arancione-blu, i quali vengono percepiti in modo soggettivo da ciascun individuo e rappresentano un fenomeno sia interiore che esteriore.
Se volete cominciare anche voi a colorare potete acquistarli in qualsiasi libreria o scaricare i disegni su internet.

Segui Yepper!

Clicca MI PIACE sulla nostra fanpage Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

LIVE- Bari, c'è l'accordo per Sabelli al Carpi. Spezia su Romizi, Dezi una priorità.

LIVE- Spunta un nuovo nome per l'attacco. Bellomo è già a Vicenza…