in

Oscar 2017 tra candidati, favoriti e messaggi anti Trump

Oscar 2017

E’ giunto il grande giorno, o per noi qui in Italia, la grande notte degli Oscar 2017. La cerimonia degli Academy Awards, giunti all’89ª edizione, si terrà difatti tra poche ore al Dolby Theatre di Los Angeles. A vestire gli scomodi panni del presentatore sarà, Jimmy Kimmel, lo stesso James Christian dell’irriverente e dissacrante «Jimmy Kimmel Live!». Stando alle sue stesse dichiarazioni in vista della serata, sarà davvero complicato arginare i commenti antipresidenziali. Come ha del resto sottolineato proprio Kimmel, solo il 30% degli abitanti della California lo hanno votato. Dopotutto, la regina di Hollywood, alias Meryl Streep, non ha recentemente esitato un minuto per trasformare il suo discorso di ringraziamento, in un messaggio da lanciare ad un America più divisa che mai.
Una delle migliori attrici dei nostri tempi, dopo aver ricevuto il Premio alla Carriera in occasione degli ultimi Golden Gobe, si è infatti così espressa: “In questo momento noi apparteniamo al gruppo di persone più denigrato della società americana. Pensateci: Hollywood, gli stranieri e la stampa. Hollywood è piena di outsider e stranieri, e se li cacciamo tutti non resterà altro da guardare che il football e le arti marziali miste, che non sono davvero arte. […] La mancanza di rispetto causa altra mancanza di rispetto, la violenza incita altra violenza, e quando i potenti usano la loro posizione per maltrattare gli altri, perdiamo tutti quanti. E questo mi porta a parlare della stampa: abbiamo bisogno della stampa per tenere a bada il potere, questo è il motivo per cui i nostri padri fondatori hanno voluto che la sua libertà fosse riconosciuta dalla costituzione.”
La risposta social di Donald Trump non è tardata ad arrivare: “Meryl Streep, una delle attrici più sopravvalutate di Hollywood, non mi conosce ma mi ha attaccato comunque la scorsa sera ai Golden Globe. È una leccapiedi di Hillary che ha straperso. Per la centesima volta, non ho mai “preso in giro” un giornalista disabile (non lo farei mai) ma ho solo mostrato come “strisciava” quando ha cambiato versione su un articolo che aveva scritto 16 anni fa solo per mettermi in cattiva luce. I soliti media disonesti!”
Curiosamente, durante la cerimonia di premiazione degli scorsi Academy Awards, a trionfare furono proprio i discorsi di ringraziamento, o meglio i messaggi lanciati dai vincitori, tra cui quelli pronunciati da Alejandro González Iñárritu e Leonardo DiCaprio, rispettivamente insigniti del premio Oscar in qualità di Miglior Regista e Migliore Attore Protagonista di “The Revenant – Redivivo”. Tra le importante tematiche affrontate la difesa dei diritti della comunità LGTB, le battaglie contro le discriminazioni di genere e di razza, il riconoscimento e la tutela delle vittime di violenze sessuali, la condanna degli abusi perpetuati da numerosi preti su bambini (vedi il “caso Spotlight, Miglior Film del 2016), il cambiamento climatico e la crisi ecologica globale. Data la linea politica di Trump, tali argomenti risultano più attuali che mai e questa sera ne vedremo e soprattutto sentiremo delle belle.

Oscar 2017, dove vedere la cerimonia, i favoriti e tutti i candidati: 

A partire dalle 22:50 di oggi, la diretta dal più celebre red carpet di Los Angeles sarà visibile su Sky Cinema Oscar HD, canale 304 della piattaforma satellitare, mentre in chiaro sarà trasmessa sul canale 8, al quale corrisponde appunto Tv8. In alternativa, si può usufruire del live in streaming, disponibile sul sito degli Oscar. Per quel che riguarda i favoriti, come Miglior Film con le sue 14 candidature spicca ovviamente La La Land, che proprio in base alle nomination ha eguagliato Eva contro Eva e Titanic. Seguono con 8 candidature Moonlight e Arrival, a 6 invece troviamo Manchester by the Sea, La battaglia di Hacksaw Ridge e Lion.
La La Land risulta in vantaggio anche per quel concerne la corsa al Miglior Regista e quella per la Migliore SceneggiaturaDamien Chazelle, indicato come possibile vincitore di entrambe le categorie può temere Mel Gibson con la sua pellicola La battaglia di Hacksaw Ridge. Emma Stone Isabelle Huppert, risultano le favorite a contendersi la statuetta di Migliore Attrice Protagonista per i loro rispettivi ruoli in La La Land ed Elle, sebbene anche in questo caso la Stone sembra non abbia rivali, nemmeno dinnanzi a nomi illustri come quelli di Natalie Portman e Meryl Streep. Casey Affleck e Denzel Washington sono i più quotati come Miglior Attore Protagonista per i drammatici Manchester by the Sea e Barriere, scalzando perfino Ryan Gosling.
Scarse le quotazioni di Fuocoammare di Gianfranco Rosi in qualità di Miglior Documentario. Hanno invece buone chance di vittoria gli altri due italiani in lizza per il Miglior Trucco (e Acconciature), realizzato per Suicide Squad, ovvero Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregoriani. Da tenere d’occhio comunque l’operato dei colleghi che si sono occupati del trucco in Star Trek Beyond. Favorita come Miglior Attrice Non Protagonista è Viola Davis, per Barriere, mentre Mahershala Ali lo è come Miglior Attore Non Protagonista in Moonlight.
Miglior film
Arrival
Barriere
La battaglia di Hacksaw Ridge
Il diritto di contare
Hell or High Water
La La Land
Lion
Manchester by the Sea
Moonlight
Miglior attore protagonista
Casey Affleck – Manchester by the Sea
Andrew Garfield – La battaglia di Hacksaw Ridge
Ryan Gosling – La La Land
Viggo Mortensen – Captain Fantastic
Denzel Washington – Barriere
Miglior attrice protagonista
Isabelle Huppert – Elle
Ruth Negga – Loving
Natalie Portman – Jackie
Emma Stone – La La Land
Meryl Streep – Florence
Miglior attore non protagonista
Mahershala Ali  – Moonlight
Jeff Bridges – Hell or High Water
Lucas Hedges – Manchester by the Sea
Dev Patel – Lion
Michael Shannon – Animali notturni
Miglior attrice non protagonista
Viola Davis – Barriere
Naomie Harris – Moonlight
Nicole Kidman – Lion
Octavia Spencer – Il diritto di contare
Michelle Williams – Manchester by the Sea
Miglior regia
Denis Villeneuve – Arrival
Mel Gibson – La battaglia di Hacksaw Ridge
Damien Chazelle – La La Land
Kenneth Lonergan – Manchester by the Sea –
Barry Jenkins – Moonlight
Miglior sceneggiatura originale
Hell or High Water
La La Land
The Lobster
Manchester by the Sea
20th Century Women
Miglior sceneggiatura non originale
Arrival
Barriere
Il diritto di contare
Lion
Moonlight
Miglior film straniero
Land of Mine
A Man Called Ove
Il cliente
Tanna
Vi Presento Toni Erdmann
Miglior film d’animazione
Kubo e la spada magica
Oceania
La mia vita da zucchina
La tartaruga rossa
Zootropolis
Miglior montaggio
Arrival
La battaglia di Hacksaw Ridge
Hell or High Water
La La Land
Moonlight
Miglior scenografia
Arrival
Animali fantastici e dove trovarli
Ave, Cesare!
La La Land
Passengers
Miglior fotografia
Arrival
La La Land
Lion
Moonlight
Silence
Migliori costumi
Allied
Animali fantastici e dove trovarli
Florence
Jackie
La La Land
Miglior trucco e acconciature
A Man Called Ove
Star Trek Beyond
Suicide Squad
Migliori effetti speciali
Deepwater: Inferno sull’oceano
Doctor Strange
Il libro della giungla
Kubo e la spada magica
Rogue One: A Star Wars Story
Miglior sonoro
Arrival
La battaglia di Hacksaw Ridge
La La Land
Rogue One: A Star Wars Story
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
Miglior montaggio sonoro
Arrival
Deepwater Horizon
La battaglia di Hacksaw Ridge
La La Land
Sully
Miglior colonna sonora originale
Jackie
La La Land
Lion
Moonlight
Passengers
Miglior canzone
“Audition ( The Fools Who Dream)” – La La Land
“Can’t Stop the Feeling” – Trolls
“City of Stars” – La La Land
“The Empty Chair” – Jim: the James Foley Story
“How Far I’ll Go” – Oceania
Miglior documentario
Fuocoammare
I am not your negro
Life Animated
O.J.: Made in America
13th
Miglior corto documentario
Extremis
4.1 Miles
Joe’s Violin
Watani: My Homeland
The White Helmets
Miglior cortometraggio
Ennemis Intérieurs
La Femme et le TGV
Silent Nights
Sing
Timecode
Miglior cortometraggio d’animazione
Blind Vaysha
Borrowed Time
Pear Cider and Cigarettes
Pearl
Piper

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Dzeko Lacazette

Sorteggi Europa League: la Roma pesca il Lione

Oscar 2017

Oscar 2017: cosa ha funzionato e cosa no