in

SHAZAM! Furia degli Dei, l’entusiasmante sequel diretto da Sandberg al cinema da giovedì 16 marzo

La Shazamily torna ancora più unita e divertente che mai e soprattutto pronta ad affrontare chiunque, perfino creature e divinità della Mitologia Greca

Di David F. Sandberg con protagonisti Zachary Levi, Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler. Al cinema da giovedì 16 marzo distribuito da Warner Bros. Picture

Da New Line Cinema arriva “Shazam! Furia degli Dei”, che dà seguito alla storia di Billy Batson, un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “SHAZAM!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam.

Dotati dei poteri degli dei, Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e il destino del mondo.

In questo secondo capitolo si intensificano i rapporti tra i membri della famiglia di Billy che continua però a soffrire della “sindrome dell’impostore”, sia in qualità di Supereroe che, appunto, di componente del proprio nucleo familiare al quale appartiene dopo l’abbandono e il rifiuto dei suoi genitori biologici. Inoltre Billy si trova a dover affrontare la tipica fase critica che vive un adolescente in procinto di diventare adulto, fatta di dubbi, ansie e incertezze.

Paura del cambiamento, dell’ignoto, del dover crescere e dell’idea che “nulla duri per sempre”. Billy/Shazam respingono in particolar modo quest’ultima verità, sia in un mondo che nell’altro. La vita però ci porta sempre a dover affrontare i nostri timori e pur pensando di non essere abbastanza forti o saggi per fare la cosa giusta, ciò che siamo destinati ad essere e diventare avrà la meglio proprio nei momenti di maggiore difficoltà.

Per farlo è fondamentale il supporto della famiglia ma lo è altrettanto anche riconoscere quando arriva il momento giusto per essere indipendenti (e non egoisti) prendendo da sé decisioni importanti. Il bello di SHAZAM! Furia degli Dei è però anche la componente divertente che non manca per tutto il film: questo secondo capitolo è più entusiasmante ed esilarante del primo e i continui riferimenti, citazioni, cameo e battute lo rendono decisamente scorrevole per tutte le due ore e 10 minuti della durata della pellicola.

Altro elemento assolutamente vincente del sequel di Shazam è sicuramente l’inserimento della mitologica greca, ben abbinata all’universo dei supereroi DC. Le figure mitologiche presenti (tra creature e divinità) rendono il tutto più accattivante, affascinante e mistico, grazie a un notevole mix di lavoro grafico ed effetti speciali e, soprattutto, per merito di new entry di grandissimo livello. Le tre Dee/sorelle, figlie di Atalante, ovvero Hespera, Kalypso e Anthea sono invero interpretate con diabolica solennità rispettivamente dai pezzi grossi Hollywoodiani Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler. A loro volta alle prese con i valori, i conflitti e l’unione familiare da mettere in discussione se serve, per un bene maggiore, senza però scordare mai l’importanza dei legami (di sangue e non), che rendono un gruppo di persone una famiglia, perfino non convenzionale.

Torna poi nel cast artistico anche il produttore Peter Safran, desideroso di rivisitare gli elementi unici che rendono Shazam, Shazam: “Essendo un film su Shazam, al centro di ogni sua storia ci saranno delle grandi dinamiche familiari, partendo dal presupposto che la famiglia riguarda il legame e non necessariamente il sangue. Quindi, nel secondo film scopriamo che Billy ora ha una sua famiglia, ma la domanda è: cosa è disposto a fare per tenere unita quella famiglia?”.

La sceneggiatura di La sceneggiatura di Henry Gayden e Chris Morgan (che ha sostituito Darren Lemke) aveva il compito di portare la storia del primo film nel futuro, ed individuare dove si sarebbero trovati i ragazzi diventati eroi, impegnati nella loro vita in entrambi i ruoli.

Quello che ho imparato scrivendo ‘Shazam!’ è stato che, una volta capito di cosa avevano bisogno e chi fossero Billy, Freddy – e tutti questi buffi personaggi – la storia ha preso corpo. Quindi, parlando con David, Peter e i referenti della New Line durante lo sviluppo del sequel, il nostro intento è risultato essere quello di onorare quei personaggi e delineare al contempo l’onesto seguito della storia di Billy, Freddy e di tutti gli altri. Il bello di rimanere fedeli a questi personaggi è che la parte comica è venuta in modo naturale. Non c’era la necessità di creare delle situazioni divertenti, erano già tutte lì, venivano fuori nell’ampio spazio lasciato all’improvvisazione, mentre creavamo delle enormi sequenze d’azione che alzavano la posta in gioco in modo esponenziale rispetto al primo film.

Henry Gayden

Dello stesso avviso Chris Morgan: “I sequel a volte possono essere complicati, ma in questo caso è stato abbastanza facile. Henry Gayden è uno scrittore straordinario e aveva già preparato il terreno. Ha scritto il film originale “Shazam!”, così come questo, e quindi ho praticamente dato soltanto una mano al suo mondo già vasto. Riguardo al fatto di alzare la posta in gioco nella storia, Henry ed io abbiamo convenuto sul fatto che il rischio dovesse crescere di pari passo alla crescita di Billy e degli altri ragazzi, e la chiave era far corrispondere la portata della posta in gioco mondiale a quella personale; quindi, la potenziale dissoluzione della famiglia di Billy doveva rispecchiare la potenziale perdita dell’intera esistenza dell’umanità, per mano di un trio di antiche Dee greche in cerca di vendetta. E inoltre, aggiungendo un’orda di creature mitologiche e un gigantesco drago che incute paura e il film è fatto! Meglio andare a prendere i popcorn!”.

La dinamica mutevole della Shazamily non è stata l’unica svolta che ha incuriosito il regista David F. Sandberg: “È stato anche molto divertente includere queste divinità greche, vedere da dove Shazam ha effettivamente preso i suoi poteri, e apprendere che ci sono degli avversari pericolosi che non sono affatto contenti che li abbia. Crea un grande potenziale per un’enorme battaglia tra divinità e supereroi”.

Per il protagonista del film Zachary Levi, inoltre, l’abbinamento tra supereroi e divinità è stato perfetto e vincente: “La mitologia greca si trova in gran parte nel DNA dell’Universo DC, quindi ho pensato che fosse un concetto geniale, e ancora una volta quando mi hanno proposto l’idea, ho pensato: ‘Sì, sì, sì!’ Voglio dire, Shazam ha molto del Dio greco, semidio e sangue di titano; aveva senso spaziare in questo mondo ad un certo punto della storia”.

SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

Tornano tra i protagonisti di “Shazam! Furia degli Dei” le star già affermate nel primo capitolo: Zachary Levi (“Thor: Ragnarok”) nel ruolo di Shazam; Asher Angel (“Andi Mack”) che torna ad interpretare Billy Batson; Jack Dylan Grazer (“It Capitolo Due”) nei panni di Freddy Freeman; Adam Brody (“Una Donna Promettente”) interpreta Super Hero Freddy; Ross Butler (“Raya e l’ultimo Drago ”) è Super Hero Eugene; Meagan Good (“Day Shift”) nel ruolo di Super Hero Darla; D.J. Cotrona (“G.I. Joe: La Vendetta”) interpreta Super Hero Pedro; Grace Caroline Currey (“Annabelle: Creation”) è Mary Bromfield / Super Hero Mary; Faithe Herman (“This Is Us”) interpreta Darla Dudley; Ian Chen (“A Dog’s Journey”) nel ruolo di Eugene Choi; Jovan Armand (“Second Chances”) è Pedro Pena; Marta Milans (“White Lines”) interpreta Rosa Vasquez; Cooper Andrews (“The Walking Dead”) nei panni di Victor Vasquez; e con Djimon Hounsou (“A Quiet Place II – Un Posto Tranquillo”) che torna a interpretare Wizard. Si uniscono al cast anche Rachel Zegler (“West Side Story”), Lucy Liu (il franchise di “Kung Fu Panda”) e Helen Mirren (“Fast and Furious 9: The Fast Saga”) per interpretare le tre Dee Greche.

Il film è diretto da David F. Sandberg (“Shazam!”, “Annabelle: Creation”) e prodotto da Peter Safran (“Aquaman,” “The Suicide Squad”). Scritto da Henry Gayden (“Shazam!”, “There’s Someone Inside Your House”) e Chris Morgan (“Fast & Furious: Hobbs & Shaw,” “Fast and Furious 8”), basato sui personaggi DC. Il personaggio di ‘Shazam!’ è stato creato da Bill Parker e C.C. Beck. I produttori esecutivi del film sono Walter Hamada, Adam Schlagman, Richard Brener, Dave Neustadter, Victoria Palmeri, Marcus Viscidi e Geoff Johns.

Il team creativo che ha lavorato dietro le quinte include, oltre al regista Sandberg, il direttore della fotografia Gyula Pados (del franchise “Jumanji”), lo scenografo Paul Kirby (“The Old Guard,” “Jason Bourne”) e il montatore Michel Aller (“Shazam!,” “The Nun – La vocazione del male”). Il supervisore musicale è Season Kent (“DC League of Super-Pets,” “La Famiglia Addams 2”) mentre il compositore è Christophe Beck (“Free Guy – Eroe Per Gioco,” “Frozen II”). I supervisori degli effetti visivi sono Bruce Jones (“Aquaman,” “It”) e Raymond Chen (“Alita: Angelo della Battaglia,” “Shark – Il Primo Squalo”). La costumista è Louise Mingenbach (“Jumanji: The Next Level,” “Godzilla: King of the Monsters”).

New Line Cinema presenta “Shazam! Furia degli Dei”, una produzione di Peter Safran, un film di David F. Sandberg. Il film uscirà nelle sale italiane il 16 marzo 2023 Warner Bros. Pictures.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Difesa: siglato l’accordo di collaborazione tra COVI e Barilla

Direzione Investigativa Antimafia: infiltrazione della ‘Ndrangheta nell’economia. Sottoposta ad amministrazione giudiziaria azienda leader nella grande distribuzione alimentare