in

Super Italia! Spagna sconfitta dopo 1 overtime

Capolavoro italiano in quel di Lubiana. Nell’ultima partita del secondo turno,iberici sconfitti 86-81 dopo 1 overtime,grazie al grande cuore azzurro.
Partenza sprint per i nostri beniamini: un monumentale Cusin e un chirurgico Belinelli ci conducono al 24-21 di fine quarto, dopo aver toccato il massimo vantaggio al 5′ (+13). Spagnoli, campioni europei in carica,in netta ripresa con Calderon e Marc Gasol  sugli scudi (il fratello del piu’ celebre Pau chiuderà con 32 pt e 10 rimbalzi) e Italia che tiene botta con il solito Gentile uscito dalla panchina (25 i punti per lui a fine gara) .Secondo quarto che si chiude in perfetta parità: 37-37.Iberici che cambiano marcia nel terzo quarto;di contro gli azzurri  vanno in apnea,causa percentuali di tiro deficitarie dai 6.75 e una difesa soggetta alla classe del solito Gasol, coadiuvato dal “Chacho” Rodriguez, i quali strappano il gap, che  sembra essere decisivo (sprofondiamo a -16). Nel quarto ed ultimo quarto,l’Italia cambia marcia.Ultimi 5 minuti caratterizzati dall’intensità difensiva italiana e dalla maggiore lucidità in fase d’attacco,fino ad arrivare al canestro di capitan Datome,realizzato a 8 decimi dal termine.E’ parità,70-70 ;si va all’extratime. Nei 5′ aggiuntivi, non c’è storia.La truppa di coach Pianigiani spiega le vele e per le furie rosse è notte fonda! Datome (strepitoso) ,Gentile,Aradori e il play Cinciarini tingono di azzurro il pomeriggio sloveno. E’ l’86-81 finale, E’ APOTEOSI AZZURRA.
Italia orgogliosa, dal grande carattere,mai doma e ,per dirla tutta,sorprendente. Utile è rimarcare lo scetticismo che ci ha accompagnato sino alla vigilia di questa campagna europea,affinchè nessuno si scordi che ci davano “morti” prima di questo Europeo, viste le numerose e pesanti defezioni.Adesso occorre svegliarci, perchè l’utopico è diventato realtà; si’ una dolce realtà,quindi testa a giovedi’, ci aspetta la Lituania dei fratelli Lavrinovic e proviamo l’impresa:battere i baltici ed entrare nelle prime 6 ,per potere entrare dalla porta principale ai mondiali di Spagna 2014.

What do you think?

Written by Alberto Stasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Napoli in testa, frena la Fiorentina…

Torta alle prugne