in , ,

Totti scende in campo insieme a Gillette contro la violenza sulle donne

“Bomber&King”, l’iniziativa A Sostegno Dell’Empowerment Femminile E Dell’inclusione Lavorativa

Francesco Totti ha annunciato che tornerà in campo per un importante scopo: lo storico ex capitano della Roma infatti sarà uno dei protagonisti della partita targata Gillette, ovvero Bomber vs King, il cui scopo è battersi contro la violenza sulle donne.

Queste le parole di Totti in merito all’iniziativa:

Il 20 maggio ci sarà una partita di calcio molto particolare, @Gillette_Italia e @Kingcgillette_italia portano in vita il primo match tra uomini sbarbati e con la barba. E la cosa davvero bella è la causa per cui scenderanno in campo: dire no tutti insieme alla violenza sulle donne, una causa importantissima e che ci riguarda tutti. Grazie per l’attenzione al tema e per l’intero progetto che fornirà supporto legale, psicologico e per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza. #adv

Qui il link al video integrale https://www.instagram.com/p/CO46zRzCQky/

Qui invece il programma e la spiegazione completa fornita dal portale ufficiale Gillette:

Gillette A Sostegno Dell’Empowerment Femminile E Dell’inclusione Lavorativa

Secondo dati Istat*, con il lockdown c’è stato un incremento del 59% delle richieste di aiuto da parte di vittime di violenza rispetto allo stesso periodo del 2019. Inoltre, è emerso che nel 93,4% dei casi la violenza si consuma tra le mura domestiche, nel 64,1% si riportano anche casi di violenza assistita, il 45,3% delle vittime ha paura per la propria incolumità o di morire, il 72,8% non denuncia il reato subito.

Le donne vittime di violenza quasi sempre vivono nella paura, dominate dal senso di impotenza, dall’idea di essere sole e di non sentirsi comprese e protette: la loro vita è a rischio proprio nel luogo in cui dovrebbero sentirsi più sicure – in casa. E, soprattutto se non sono inserite nel mondo del lavoro, non riescono a immaginare un futuro diverso per sé stesse e per i loro figli.

Gillette vuole unire tutti gli uomini perché facciano fronte comune contro un fenomeno tragico e sempre più diffuso. Ha dunque ideato un progetto che sosterrà la Fondazione DOPPIA DIFESA, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno (dal 2007 a fianco delle donne vittime di violenza), e l’iniziativa di inclusione lavorativa “Aula 162” promossa da P&G e dall’Associazione Next come parte del programma di cittadinanza d’impresa P&G per l’Italia. Al progetto collaborano Croce Rossa Italiana e Manpower Group con la Fondazione Human Age Institute.

Il progetto prevede:

Sostegno legale e psicologico:

Doppia Difesa è una importante Fondazione, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno nel 2007. La mission della onlus è aiutare chi ha subìto discriminazioni, abusi e violenze ma non ha il coraggio, o le capacità, di intraprendere un percorso di denuncia. Anche grazie a Gillette, Doppia Difesa porterà avanti con maggior vigore le sue attività istituzionali in favore delle vittime di violenza, tra le quali quelle di primo aiuto, di consulenza e assistenza psicologica e di consulenza e assistenza legale.

Inclusione lavorativa:

Per aiutare le donne vittime di violenza nel loro percorso di indipendenza lavorativa ed economica, Gillette supporterà il progetto «Aula 162» promosso da P&G e Associazione Next che, attraverso la realizzazione di corsi di formazione gratuiti, prevede l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà in tutta Italia. Anche le donne vittime di violenza sostenute da Doppia Difesa, potranno dunque essere coinvolte nel progetto Aula 162, che offrirà loro un’opportunità di formazione e/o di lavoro ove ne facessero richiesta nelle aree dove sorgeranno le aule. Fino a oggi, grazie ai corsi di formazione realizzati nelle Aule 162 partite a febbraio, sono state inserite nel mondo del lavoro 50 persone. Il sostegno e la visibilità che Gillette e Doppia Difesa daranno al progetto saranno funzionali al coinvolgimento di altre aziende, che potranno aderire all’iniziativa sostenendo i corsi di formazione o assumendo il personale formato.

Supporto legale, psicologico e reinclusione lavorativa a sostegno delle donne vittime di violenza

Altro elemento cardine del progetto sarà la campagna multicanale Bomber vs King con i testimonial di eccezione Bobo Vieri, Luca Argentero e Daniele De Rossi, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di sensibilizzazione sul tema. La campagna culminerà con la partita “Bomber vs King”, dove i due volti di Gillette – Bomber e King – si uniranno superando le diversità in nome di un unico obiettivo: sostenere la causa e sensibilizzare gli spettatori attraverso testimonianze di ospiti impegnati attivamente.

Gillette ha ideato un progetto che aiuta concretamente le donne a dare una svolta alla loro vita. Per tante di loro che finora non hanno potuto dare voce a necessità e desideri, potrà esserci un nuovo inizio firmato Gillette.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Scenari conflittuali contemporanei: qualche riflessione critica

Polizia di Stato: operazione anticamorra a Napoli. Trentasette in carcere appartenenti a vari clan che operavano nella parte est della città