in

Via Japan: torna a Roma il primo festival italiano dedicato al vero street food giapponese!

Il 12, 13 e 14 ottobre: per 3 giorni le Officine Farneto si trasformeranno in una via di Tokyo

VIA JAPAN

Il 12, 13 e 14 ottobre torna a Roma il primo festival italiano dedicato al vero street food giapponese! Per 3 giorni le Officine Farneto si trasformeranno in una via di Tokyo, con 15 veri izakaya giapponesi e 15 chef pronti a condividere con i presenti le proprie conoscenze in materia di vissuto, tecniche e capacità culinarie.

Japan is coming 

L’arrivo dell’autunno riuscirà a far combaciare le tipiche ottobrate romane con il ritorno dell’evento gastronomico più autentico e inimitabile ispirato al Paese del Sol Levante, in grado di soddisfare sia gli amanti più rodati del cibo e delle tradizioni giapponesi, sia gli appassionati del fusion che i neofiti del “settore”, intenzionati ad avvicinarsi a tale meravigliosa cultura con curiosità ed entusiasmo.

Tra cooking-show, degustazioni, masterclass e laboratori che vedranno protagonisti gli chef di fama internazionale sarà possibile assaporare il vero cibo dello street food giapponese, passeggiare respirando profumi familiari e altri completamente nuovi, trovare prodotti difficilmente reperibili in Italia, il tutto, godendo di un’atmosfera unica.

Via Japan è il progetto che porta cultura e tradizioni del Giappone nelle città italiane attraverso eventi, gastronomia e iniziative di scambio culturale e, tale progetto, nasce dalla collaborazione di professionisti e aziende giapponesi operanti in Italia, con lo scopo di rappresentare, attraverso eventi ed iniziative, la vera cultura giapponese sul territorio italiano, creare nuove opportunità ed aprire un canale di scambio culturale e commerciale.

Via Japan è frutto della collaborazione di Asse Communication, Officine Farneto, Yes International e StudioFood per riuscire a diffondere le tradizione enogastronomiche giapponesi dando al contempo vita alla condivisione culturale e commerciale. L’edizione 2018 si avvarrà inoltre di sponsor notevoli come Asahi, Les Chefs Blancs, Acqua Filette, Berto’s,Basilico, Jnto, JFC, Pentole Agnelli, UnoX, H.I.S. Coordinazione cucine a cura di Bruno Settimi – Basilico.

15 Realtà giapponesi

Ognuna porterà la sua specialità, ognuna porterà la sua storia.

Stand

  • ICHIGEN, Specialità: Gyoza, Città: Nigata
  • TORIJIRO, Specialità: Yakitori, Città: Tokyo
  • JYU-JYU, Specialità: Okonomiyaki, Città: Hiroshima
  • IWAI, Specialità: Tempura, Città: Kanagawa
  • CHIBO, Specialità: Karage, Città: Nigata
  • MUSUBIYA, Specialità: Onigiri, Città: Tokyo
  • RAMEN BAR AKIRA, Specialità: Ramen, Città: Roma
  • HIRAYACHI, Specialità: Pancake, Città: Okinawa
  • SAKE CORNER

Ad arricchire l’esperienza culinaria e sensoriale dal sapore e dagli odori orientali saranno chef provenienti da ogni parte del Giappone oltre ad eccellenze locali specializzate nell’arte della cucina nipponica: Ishii (Hokkaido) – Okonomiyaki, Yakisoba e Watagashi; Fujiya + Torijiro (Tokyo) – Karage e Yakitori; Chakiki (Kobe) – Dorayaki e Te’; Yamane (Hiroshima) – Ramen; Yamamoto (Yamaguchi) – Senzanki (pollo fritto); Gonma (Toyama – Nanto) – Tonjiru (senbei); Kizasu (Okinawa) – Hirayachi; Café de Flots Team (Mitoyo) – Kitsune Udon & Niku Udon; Sushi Horiguchi Store (Nigata) – Sushi; Gunma (Gunma) – Kushikatsu; Konishi Sake & Cocktail Bar Leo’s Gyoza Project (Roma) – Gyoza; Ramen Bar (Roma) – Ramen; GyozaVia Japan (Roma) – Gyoza; OnigiriVia Japan (Roma) – Onigiri; Takoyaki Via Japan (Roma) – Takoyaki
Gipsy Market (Roma)– Chirashi-zuzhi.

12, 13, e 14 ottobre 2018, orari e modalità di accesso

INGRESSO 5€ – (QUI IL LINK PER ACQUISTARE I BIGLIETTI)

Il servizio sarà diviso in due turni: pranzo e cena.
Ogni turno avrà un biglietto d’ingresso valido esclusivamente negli orari indicati.
Il botteghino della manifestazione chiuderà un’ora prima della chiusura degli stand.
Il biglietto garantisce l’ingresso alla manifestazione.
I possessori del biglietto avranno un ingresso dedicato che consentirà di evitare le code.
Le cucine degli stand chiuderanno all’orario indicato come termine del servizio.

VENERDÌ 12 OTTOBRE

Pranzo 12.00 – 17.00
Cena 19.00 – 00.00

SABATO 13 OTTOBRE

Via Monti della Farnesina 77,
Roma
Italia
Ven 12 Ott: 12.00 – 24.00
Sab 13 Ott: 12.00 – 24.00
Dom 14 Ott: 12.00 – 24.00
Fonte parziale materiale e ulteriori info: sito internet e pagina Facebook Via Japan.

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, ora collaboratrice nella redazione di 1927 On Air - la storia continua , in onda su Centro Suono Sport. SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Esercito, gli artificieri del 6° Reggimento Genio disinnescano tre ordigni bellici nel Perugino

Migranti, presentato il rapporto della Fondazione “Leone Moressa”. In crescita il numero degli italiani che vanno all’estero