in

Barcellona-Roma, le formazioni ufficiali

Andata dei quarti di finale di Champions League

Barcellona-Roma, le formazioni ufficiali

I giallorossi si apprestano ad affrontare sul manto erboso del Camp Nou la formazione blaugrana in occasione dell’andata dei quarti di finale di Champions League. Barcellona-Roma è difatti il primo match della fase eliminatoria che comprende le migliori 8 squadre europee previsto tra i due club. Il ritorno andrà in scena allo Stadio Olimpico martedì 10 aprile.

Champions, romani vs catalani

I precedenti di Roma e Barcellona in Champions League risalgono al 2002 e al 2015. 16 anni fa, in occasione della seconda fase a gironi, ad avere successo fu il club capitolino ancora gestito da Capello battendo in occasione del ritorno, in casa, i rivali catalani per 3-0 grazie alle reti di Emerson, Montella e Tommasi in seguito al pareggio ottenuto all’andata, in trasferta, per 1-1, reti di Kluivert e Panucci.

I due match disputati più recentemente, invece, hanno avuto l’esito opposto: sebbene siano iniziati con un buon pareggio, conquistato all’Olimpico grazie alla memorabile rete di Florenzi, giunta in risposta a quella siglata da Suárez, la sfida di ritorno della fase a gironi ha visto perdere i giallorossi al Camp Nou 1-6 dopo le doppiette di Suárez e Messi e i gol di Piqué e Adriano con Džeko unico marcatore giallorosso. Gli uomini del club capitolino, all’epoca guidati da Garcia e oggi da Di Francesco, devono dunque riscattarsi dall’ultimo Barcellona-Roma.

L’importante compito è ora proprio nelle mani di Di Francesco, il quale, per fronteggiare la squadra di Valverde ha deciso di confermare il 4-3-3 composto da Alisson tra i pali e, davanti a lui, i centrali Manolas e Fazio mentre sulle fasce ci sono Peres e Kolarov. Dopo il forfait di Nainggolan, Pellegrini affiancherà a centrocampo i colleghi di reparto con più esperienza, ovvero De Rossi e Strootman. Il tridente offensivo è infine formato da Perotti, Florenzi e Dzeko.

Barcellona-Roma, le formazioni ufficiali:

Barcellona (4-4-2): ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Alba; Sergi Roberto, Busquets, Rakitic, Iniesta; Messi, L. Suarez. A disp. Cillessen, D. Suarez, Dembelé, Paulinho, Paco Alcacer, Gomes, Vermaelen. All. Valverde

Roma (4-3-3):  Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Strootman; Florenzi, Dzeko, Perotti. A disp. Skorupski, Jesus, Schick, Gonalons, Defrel, Gerson, El Shaarawy. All. Di Francesco

Avatar

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, ora collaboratrice nella redazione di 1927 On Air - la storia continua , in onda su Centro Suono Sport. SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

Roma-Barcellona, Olimpico 2015

Barcellona-Roma, le probabili formazioni dei quotidiani

Di Francesco, Trigoria allenamenti

Roma, scarico per chi ha giocato ieri. Individuale per Nainggolan, Ünder e Karsdorp