in

Europa League: la Roma pesca il Brighton, prevista la sfida tra De Rossi e De Zerbi agli ottavi di finale

I due amici si sfideranno il 7 marzo in casa del club capitolino e il 14 in casa della squadra di Premier League

Europa League

Continua quella che può ormai quasi essere considerata una “tradizione calcistica”, quando si tratta di Roma e Feyenoord. Il club capitolino ha invero avuto nuovamente la meglio su quello olandese, aggiudicandosi così l’accesso agli ottavi di finale d’Europa League 2023/2024.

Certamente non si può dire che sia stata una partita semplice, essendo durata ben centoventi minuti, più i calci di rigore. Il match di ritorno tra Roma e Feyeenord, giocatosi giovedì 22 febbraio dalle 21:00, si è infatti complessivamente concluso a quasi 20 minuti dalla mezzanotte di venerdì 23 febbraio, davanti a uno Stadio Olimpico gremito. I 67.293 spettatori presenti (inclusi quelli nella zona della struttura solitamente riservata per gli ospiti della squadra avversaria), hanno visto trionfare la Roma, dunque, dopo una lunghissima sfida.

Vincendo ai rigori il club capitolino è riuscito a superare un altro scoglio: non passava tale fase, in qualsiasi competizione, dai quarti di Coppa Italia 2004/05, contro la Fiorentina. L’ultima volta che la Roma aveva vinto ai rigori, in Europa, era addirittura il 1982, contro il Norrkoping e in occasione del 2° turno di Coppa Uefa. Ad andare in vantaggio inizialmente, durante i 90° minuti regolamentari, sono stati gli olandesi al 5° minuto di gioco con Gimenez, al quale ha risposto al 15° il Capitano dei giallorossi, Pellegrini.

Da lì in poi, tuttavia, includendo i supplementari e varie diverse occasioni nonché brividi, soprattutto finali e in favore dei giallorossi, le due squadre non sono andate oltre l’1-1, proprio come alla fine della gara d’andata, tenutasi a Rotterdam giovedì scorso. Al termine dei calci di rigore i padroni di casa hanno prevalso 4-2 sui rivali, anche grazie e soprattutto ad un super Svilar, capace di pararne due (quasi tre) e portando così la squadra a vincere nonostante l’errore dal dischetto di Lukaku.

Proprio come Mourinho, nel corso delle due stagioni precedenti, anche il suo successore nonché attuale allenatore giallorosso, De Rossi, è riuscito ad avere la meglio sul Feyenoord in una competizione europea, agguantando così gli ottavi di finale di Europa League. I sorteggi relativi a tale nuova fase hanno visto la Roma pescare il Brighton. De Rossi quindi ritroverà e sfiderà il suo amico De Zerbi

Le gare tra andata e ritorno tra Roma e Brighton saranno trasmesse in diretta su Dazn e Sky Sport. La prima si giocherà all’Olimpico, giovedì 7 marzo alle ore 18:45 mentre la seconda, quella decisiva, si terrà il 14 marzo alle 21:00, sul manto erboso del Falmer Stadium, in casa del club di Premier League.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Copywriter e SMM per MyLab3D, NoMade Clothing, MetaLab e Foto Incise sul Legno. SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Esercito: conclusa l’esercitazione “Volpe Bianca 2024”. Verificato lo sviluppo delle capacità artiche delle Truppe Alpine

Polizia di Stato: a Bari, Operazione “Codice Interno”. In manette esponenti di spicco del clan Parisi/Palermiti, insieme a faccendieri e politici