in

Gli artificieri del Centro Rifornimenti e Mantenimento hanno fatto brillare ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale

San Marcello Pistoiese (PT ) – Un team di artificieri del 10° Centro Rifornimenti e Mantenimento (CERIMANT) di Napoli, su richiesta della Prefettura di Pistoia, è intervenuto in concorso al 2° reggimento Genio Pontieri di Piacenza, per la bonifica di 25 bombe a mano M36 ad alto esplosivo e di 10 bombe a mano MK2 risalenti alla II Guerra Mondiale rinvenute in località San Marcello Pistoiese-Piteglio (PT).

Intervento dei militari del CERIMANT

Per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di bonifica, la Prefettura di Pistoia non ha disposto lo sgombero della popolazione residente in quanto il luogo del ritrovamento era isolato e distante da abitazioni civili. Gli artificieri, dopo aver effettuato alcuni accertamenti sugli ordigni, hanno provveduto al loro spostamento presso Tana Termini (PT) , dove hanno eseguito il brillamento in sicurezza. Solo nell’ultimo mese, il 10° CERIMANT di Napoli, ente dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito, ha eseguito in un’ottica dual use ben 21 interventi specialistici di bonifica del territorio in concorso ai Reggimenti Genio della Forza Armata, per un totale di 173 ordigni disinnescati o distrutti.

L’articolo Gli artificieri del Centro Rifornimenti e Mantenimento hanno fatto brillare ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Nzonzi

Il giorno di Nzonzi: atterrato a Roma, visite mediche e firma sul contratto

Nzonzi maglia 42

Nzonzi: “Il mio obiettivo è dare il massimo delle mie capacità. La Roma è reduce da una grande stagione, ripetersi è difficile ma ci proveremo” (FOTO)