in

L’atteso Diabolik dei Manetti bros. non sconvolge ma porta fedelmente sul grande schermo le avventure del criminale e di una grande Eva Kant

Dal 16 dicembre al cinema

L’adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, DIABOLIK è diretto dai Manetti bros., scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli. Atteso al cinema dal 16 dicembre distribuito da 01 Distribution.

A dare il volto al Re del Terrore Luca Marinelli, nei panni dell’affascinante Eva Kant Miriam Leone e Valerio Mastandrea in quelli dell’ispettore Ginko.Nel cast anche Alessandro RoiaSerena RossiRoberto Citran, Luca Di GiovanniAntonino IuorioVanessa Scalera, Daniela PipernoPier Giorgio Bellocchio con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.

La pellicola è molto fedele al fumetto tra ambientazione e accuratezza della resa estetica, personaggi e costumi inclusi, oltre ad avere un’atmosfera prettamente anni ’60, spiazzando quindi forse gli spettatori in attesa di un film incentrato su un Diabolik all’insegna dell’azione e del dinamismo estremo.

La seconda parte del film è nettamente più attiva in tal senso mentre nel corso della prima prevale la parte introspettiva legata al personaggio di Diabolik e alla scoperta di Eva Kant, interpretata egregiamente da Miriam Leone, capace di incarnarla perfettamente e non solo a livello di innegabile somiglianza.

Più spento invece Luca Marinelli, o meglio non del tutto calato nei panni dell’uomo dai tanti volti. Presenti anche Valerio Mastandrea e Alessandro Roja, rispettivamente -un notevole- Ginko e Caron oltre a Claudia Gerini con la sua partecipazione speciale nelle vesti della signora Morel.

Il film di Diabolik portato sul grande schermo dai Manetti bros. in sostanza non delude ed è rigorosamente fedele al fumetto, senza dubbio un prodotto ben fatto e confezionato che molto probabilmente però stupirà gli spettatori in attesa di una “bomba cinematografica alla Manetti”.

Tutto è molto accurato: dall’ambientazione di Clerville allo sfrecciare di Diabolik tra strade e passaggi segreti a bordo della Jaguar E-Type, nera, contro la quale nulla può la Citroën DS dell’ispettore Ginko. A uscirne benissimo dalla pellicola è la Eva Kant di Miriam Leone, capace di portare sul grande schermo una donna forte e indipendente che non deve essere completata, bensì rappresenta un valore aggiunto.

Intelligente, scaltra, lucida. Eva brilla di luce propria e non risulta “la donna di”. Centrata anche l’interpretazione di Serena Rossi, la fragile Elisabeth dipendente e soggiogata da Walter Dorian (alter ego di Diabolik) la quale aprirà a sua volta gli occhi, facendo la coraggiosa chiamata che permetterà a Ginko di scovare e scoprire il volto di Diabolik.

Come noto grazie ai fumetti è proprio Eva a salvarlo e allo stesso modo è lei che salva un film che non ha bisogno di essere in realtà salvato quanto compreso come un’opera cinematografica ben fatta, fedele e calzante. Sicuramente con le prossime avventura di Diabolik & Co. al cinema si può far di meglio e le premesse sembrano esserci tutte, specie considerando la seconda parte della pellicola.

DIABOLIK è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina e con Luigi de Vecchi, con il sostegno di Emilia – Romagna Film CommissionFriuli Venezia Giulia Film CommissionFilm Commission Vallée D’Aoste. La colonna sonora originale del film è composta da Pivio & Aldo De Scalzi mentre Manuel Agnelli è autore e interprete di due brani inediti davvero belli e perfetti per il film di Diabolik.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Frequenze Giallorosse, ospiti il giornalista Lorenzo Sambucci e il Roma Club Pescara

Carabinieri: operazione contro la ‘ndrangheta. Importanti arresti a Vibo Valentia