in

Migranti, la Capitaneria di Porto interviene in zona SAR maltese in soccorso di un barchino con a bordo 90 persone

Roma. Intervento, la note scorsa, della Guardia Costiera italiana. E’ stato effettuato un soccorso su richiesta dell’autorità SAR (Search an rescue) maltese in favore di un barchino con a bordo circa 90 migranti in piena area di responsabilità maltese.

Una motovedetta della Guardia Costiera

L’RCC ( Rescue Coordination Center) maltese dopo aver formalmente dichiarato l’assunzione del coordinamento dell’evento SAR, ha richiesto alle nostre autorità la disponibilità e l’impiego di assetti navali a supporto di un proprio pattugliatore che dichiaravano aver dirottato in zona.

Le unità navali messe a disposizione dalla Guardia Costiera italiana arrivate in area, dopo aver intercettato il barchino, confermavano le precarie condizioni di galleggiabilità già riscontrate da RCC Malta che, assunta l’informazione disponeva il trasbordo dei migranti sulle unità della Guardia Costiera italiana.

Terminato il trasbordo, la Centrale operativa della Guardia Costiera ha chiesto all’autorità SAR coordinatrice un punto di rendez vous con il pattugliatore maltese per il successivo trasbordo, che tuttavia non è stato  concesso.

Al momento le unità della Guardia Costiera italiana con a bordo i migranti salvati stanno facendo rotta verso le acque territoriali maltesi in attesa di ricevere istruzioni da parte dell’autorità SAR maltese coordinatrice del soccorso in attesa di definizione del luogo di sbarco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’articolo Migranti, la Capitaneria di Porto interviene in zona SAR maltese in soccorso di un barchino con a bordo 90 persone proviene da Report Difesa.

What do you think?

Written by Report Difesa

Quotidiano di geopolitica e di sicurezza nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Leonardo diventa leader del settore Aerospace & Defence nei Dow Jones Sustainability Indices

CAMPIONATI EUROPEI DELLA EUROPEAN CYBER SECURITY CHALLENGE, LA NAZIONALE ITALIANA HACKER IN RITIRO A LUCCA