in

myLab3d, una nuova realtà basata sulle stampe in 3D e il riciclo dei materiali per autofinanziare prodotti artigianali e opere di riqualificazione

Una nuova frontiera del fai-da-te e della progettazione

myLab3d

La filosofia di myLab3d parte da un concetto innovativo correlato all’uso di programmi di modellazione grafica i quali, uniti alla stampa 3D, riescono letteralmente a dar vita e forma alle proprie idee. Tale principio, tutt’altro che banale, è fondamentale per comprende l’indipendenza che ogni individuo possiede grazie alla combinazione tra la mente e il progresso della tecnologia. Essa, invero, consente di poter svincolare l’uomo dal legame (ritenuto inscindibile) e dalla dipendenza dall’acquisto dei prodotti generati in serie dalle grandi catene di distribuzione. Questo meccanismo può cessare.

La tecnologia è un mezzo potente e anche se non sempre ha condizionato la vita dell’uomo in maniera positiva, l’evoluzione delle nuove tecniche consentita dalla stampa 3D, riesce a rendere possibile l’impossibile. Il tutto nel rispetto della natura. La salvaguardia dell’ambiente è un altro fattore fondamentale correlato all’artigianato fai-da-te. L’ecosostenibilità dei materiali utilizzati è alla base della linea di pensiero di myLab3d poiché quello che può essere definito come “artigianato 2.0”, rappresenta il futuro di ogni persona che ha a cuore il mondo nel quale vive e vuole preservarlo. Chi esercita un’arte manuale per la produzione di beni e servizi spesso non crede attuabile il connubio tra modernità ed ecosostenibilità, ma non è così.

Attraverso le stampe tridimensionali possiamo essere noi stessi i creatori di tutto ciò che pensiamo concettualmente per poi arrivare a toccarlo con mano: da un semplice fermaglio fino ad un’abitazione vera e propria. Dar vita alle idee è come dar vita ai sogni. L’artigianato italiano è inoltre un’eccellenza nel mondo, spesso messa in ombra dalle multinazionali più note e predominanti sul mercato. Ciò che preme a questo gruppo è dare spazio e valore al singolo, all’unicità delle cose e alla loro originalità. Pensare in questo modo consente ai componenti di myLab3d di vedere il laboratorio come un posto di lavoro allegro e dinamico dove la creatività prevale sullo scetticismo e sulle imposizioni.

Viviamo in un’epoca iper moderna nella quale stiamo comunque assistendo ad una rivoluzione, poco sponsorizzata dai media, che porterà pian piano tutti noi a sviluppare una nuova consapevolezza. Ovvero quella della libertà, dell’indipendenza e della concretizzazione delle idee, frutto della nostra mente. Come se tutto ciò non bastasse grazie a questo nuovo modo di concepire l’artigianato, presentando appunto notevole attenzione all’ecosostenibilità dei materiali, i costi si abbattono, gli sprechi diminuiscono drasticamente e al contempo aumentano, grazie alla nostra responsabilizzazione, i benefici per il nostro pianeta.

Molti esponenti italiani di questo settore, grazie alle loro creazioni tuttora ammirate a livello globale, in passato hanno contribuito al progresso scrivendo la storia. Ora tutti noi abbiamo la medesima opportunità: il fai-da-te ha la chance di rivalutarsi, assumendo una posizione centrale nel mercato attuale. Quello di myLab3d è un sogno divenuto realtà: ispirandosi a questi principi è nato un laboratorio nel quale quattro giovani ragazzi, con la passione del design, hanno scelto di realizzare in maniera autonoma i propri prodotti nonché le proprie idee.

I progetti di myLab3d, in linea con tale filosofia di pensiero e di vita, si fondano sull’autofinanziamento mediante l’utilizzo di prodotti spesso considerati come scarti e quindi apparentemente privi di utilità. L’attività volta a reinventare materiali riciclabili permette di trarne un duplice vantaggio: uno a beneficio dell’ambiente, restituendogli in parte ciò che da sempre ci offre, senza dunque darlo per scontato o dovuto e l’altro a beneficio dell’oggetto o della struttura creata. Ecosostenibilità, autonomia, innovazione e praticità: sono questi i principi alla base della filosofia di myLab3d.

Marker3dLab

About myLab3d

L’entusiasmo di questi progetti è coinvolgente e stimolante. In un mondo sempre più privo di personalità, penalizzante per le persone piene di estro, l’opportunità di poter scegliere con la propria testa, sfruttando in maniera propositiva la tecnologia, è allettante. Anche delle semplici forme rielaborate con spirito creativo possono trasformare una casa.

La competenza di questi giovani è strabiliante, soprattutto considerando l’importanza che riservano nei confronti della singola persona e dell’ambiente. Aspetto sempre più sottovalutato o che passa in secondo piano in favore della produzione in serie e della quantità e quindi a discapito della qualità.

Il concetto di astratto contrapposto al reale non è mai stato tanto labile: consultare questo gruppo tanto innovativo, avendo anche la chance di acquistare prodotti unici nel loro genere, è una ventata d’aria fresca. Rimanere pienamente soddisfatti della varietà e della qualità dei prodotti offerti da myLab3d è una certezza, specie per coloro che adorano la raffinatezza della semplicità, la sobrietà e il minimalismo comunque in grado di rendere la casa calda e accogliente, seguendo il proprio gusto. Riuscire a dare vita a pensieri e idee, del resto, è semplicemente incredibile.

Penso, dunque creo! Potrebbe essere questo il motto di myLab3d. Chi può non essere entusiasta all’idea di vedere prender forma a ciò che, praticamente da sempre, è “semplicemente” stato solo nella propria testa? Si può pertanto affermare che la fantasia finalmente supera le realtà. Il servizio è inoltre rapido e cortese, attento ad accontentare le richieste del cliente, il quale ha naturalmente l’ultima parola in seguito alla visione della bozza concretizzata e, quindi, nella fase di pre-esecuzione del prodotto.

Marker3dLab

Il catalogo include la possibilità di realizzare sia forme che nomi. Si tratta di una trovata poco conosciuta ma molto interessante che consente anche di evitare di perdere tempo cercando oggetti simili a quelli che vorremmo avere nelle nostre case, nei nostri negozi o nei nostri giardini, scegliendo come e quando crearli. Da noi. Per poi riceverli in tutta comodità,senza stress e senza correre il rischio di rimanere delusi.

Perfino chi inizialmente sarà titubante rimarrà piacevolmente sorpreso dopo essersi imbattuto in questa dimensione ancora poco nota. Tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare prodotti sia belli che pratici, e sono letteralmente innamorati del fai-da-te, troveranno l’assortimento davvero interessante, caratterizzato inoltre da un buon rapporto qualità-prezzo.

Chiunque, potrà scegliere myLab3d per comprare molteplici oggetti dal design perfetto per le abitazioni o qualsiasi altro luogo che vorrà abbellire e personalizzare, avendo scoperto di poterne essere l’autore. Il tutto grazie a una bella realtà, nuova, interessante e stimolante! Le stampe in 3D sono piene di potenziale da sfruttare e offrono molti spunti per altrettante idee che oltre a soddisfare i diretti interessati, faranno felici bambini, madri e maestri del fai-da-te che trasmettono ai propri cari la passione per l’arte e la creatività. Sono invero notevoli le soluzioni che si possono trovare per le proprie creazioni e per fare dei regali più unici che rari. In quattro parole con myLab3d garantisce originalità, innovazione,comodità ed efficienza.

Collezione myLab3d

Marker3dLab

Il concetto alla base della collezione è incentrato sulla modulazione. I 5 elementi che compongono l’assortimento derivano da singole forme le quali, accostate tra loro, creano un unico elemento d’arredo. La combinazione tra queste forme semplici e al contempo complesse delineerà gli spazi della tua casa rendendola esclusiva e personalizzata.

Per questa collezione, interamente stampata in 3D, è stato scelto un materiale misto PLA – Carbon.

La finitura ha un ottimo effetto visivo che invoglia a toccare con mano il prodotto ultimato. Il gioco di luci, reso possibile dal contrasto tra lucido e opaco, dà vita ai dei sottili riflessi ammalianti. È proprio questo dettaglio a rendere l’oggetto unico e affascinante.

La sinuosità delle linee rappresenta il proprio essere.

Clicca qui per visitare, scoprire ed esplorare il sito di myLab3d e le sue proposte 

Non solo prodotti: Labicana Farm prenderà presto vita, #staytuned!

Avatar

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, ora collaboratrice nella redazione di 1927 On Air - la storia continua , in onda su Centro Suono Sport. SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

1927 On Air - La Storia continua

Ospiti a “1927 On Air – La storia continua” Petruzzi, Avv.Esposito, Scarnecchia, D’Agostino e Garbo

Bianda

Bianda, visite mediche e prime foto con il kit della Roma per il giovane difensore ex Lens. (FOTO)