in

Sbarcano i Bitcoin su eBay

Arrivano i Bitcoin. La cosiddetta moneta elettronica sgomitando si fa strada e conquista rapidamente nuovi e ampi spazi in rete.

Infatti, dal prossimo 10 febbraio, il più famoso sito di e-commerce, la piattaforma web eBay lancerà sul suo sito inglese una nuova categoria. Sarà possibile scambiare valute virtuali.

Per il momento eBay attuerà la novità limitandola ad un solo portale e non accetterà per gli acquisti sul proprio sito le monete elettroniche, per cui gli utenti acquirenti ed appassionati potranno iniziare a tessere contatti con i venditori di Bitcoin ed altre criptomonete.

Ma cosa si intende per Bitcoin? Parliamo di una moneta elettronica creata nel 2009, il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source creato per consentirne il protocollo di comunicazione e la rete peer to peer ovvero per lo scambio.

Bitcoin non fa capo ad un ente centrale, in questo modo si differenzia della maggior parte delle valute tradizionali, il possesso ed il trasferimento sono coperti dall’anonimato.

I Bitcoin possono essere salvati sui computer sotto forma di “portafoglio“, scambiati tra chiunque sia in possesso di un “indirizzo bitcoin” o conservati da terzi che si comportano come fossero una banca.

“La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei Bitcoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta”.

Riuscirà la moneta elettronica a conquistare il portafoglio globale finora troppo radicato alle vecchie care banconote?

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Pronostici del 26 gennaio

Utenti spiati dalle app su smartphone e tablet