in

ter Stegen: “Abbiamo davanti una partita per nulla facile ma se rimaniamo concentrati per la Roma sarà difficile”

Il portiere blaugrana alla vigilia di Roma-Barcellona

Anche Ernesto Valverde ha preso parte alla consueta conferenza stampa pre-gara alla vigilia di Roma-Barcellona, ritorno dei quarti di finale di Champions League. Insieme a lui Marc-André ter Stegen. Queste le parole del portiere blaugrana: Che partita ci aspettatiamo da parte della Roma? Abbiamo una partita per nulla facile. Siamo pienamente concentrati. Sappiamo di aver un vantaggio da difendere. Vogliamo fare una bella partita per continuare in Champions”.

Come arriviamo fisicamente? Abbiamo un buon organico che ci aiuta a essere freschi nelle partite fondamentali. Il ritmo è serrato ma possiamo fare affidamento su tutti. Le cose sono così più facili rispetto a soli 11 giocatori. Abbiamo qualità e sappiamo di affrontare partite complesse, quella di domani sarà così. Di Francesco ha detto che hanno bisogno di un miracolo per passare, se la penso così? Se noi rimarremo concentrati avremo un bel vantaggio e sarà difficile per la Roma. Ha molta qualità ma se rimaniamo concentrati al 100% sull’obiettivo allora sarà così. Noi vogliamo scendere in campo e fare il nostro gioco”.

Di che cosa parlo nei ritrovi con le persone? Le persone di Barcellona sono orgogliose della situazione attuale ed è quello che vogliamo. Vogliamo grandi successi, siamo ben posizionati in Champions, Coppa e Campionato. Domani abbiamo un’altra partita e la vogliamo vincere, se la gente parla con entusiasmo di noi è importante, sono felicissimo. È molto positivo avere questo tipo di rapporto con le persone”.

Come ricordo il famoso gol di Florenzi, preso qui all’Olimpico, e come ha cambiato il mio modo di giocare? Non mi ha cambiato, so quello che devo fare. Questi gol sono rari, c’è una situazione in cui questo viene valutato, ma poi ci sono 50 giocate in questo non succede. Io aiuto i compagni, certo il gol di Florenzi mi ha reso un po’ più forte con tutto quello che è stato detto su di me, ma sostanzialmente non è cambiato nulla. Mi aspetto questi tiri da metà campo, fa parte della vita e del calcio, a volte succedono cose di questo tipo, inattese, e questo gol bellissimo non me l’aspettavo”.

Se l’aver preso solamente 3 gol in Champions può essere un segreto per arrivare lontano? Non c’è nessun segreto, incassare pochissimi gol è un grande vantaggio. Lavoriamo bene a livello difensivo e vogliamo continuare a farlo fino a fine stagione, questo ci aiuta a vincere partite molto complesse, è l’obiettivo quando scendiamo in campo. Sappiamo di avere qualità per segnare e domani sarà un’altra occasione per segnare e far valere la nostra qualità a livello difensivo”.

Che cosa può succedere domani se scendiamo in campo pensando sia tutto fatto?
“So che non la pensiamo così e sappiamo che c’è una squadra che ha molta voglia di continuare in Champions. Giochiamo fuori casa e in questi campi è difficile. Siamo in un’ottima posizione in tutte le competizioni ma questo non ci esime dal lavoro, anzi dobbiamo continuare a dimostrare di giocare bene. Fin qui ce l’abbiamo fatta e ne siamo consapevoli”.

Se il fatto che la Roma abbia perso con la Fiorentina e debba rimontare il risultato in Champions possa averli colpiti? Il campionato è diverso dalla Champions, abbiamo questo vantaggio, ma tutto finisce qui. Anche loro sanno di dover segnare almeno tre gol e sappiamo come si evolvono le partite. Noi non ci pensiamo, rimaniamo concentrati sul gioco e sull’obiettivo”. La mia top 5 dei migliori portieri in questo momento a livello internazionale? Ce ne sono molti di molto buoni. De Gea, Neuer, Buffon, che è ancora in un buon momento. Non l’ho visto molte volte ma c’è anche Alisson. Ci sono molti portieri che possono fare la differenza, rendendo le loro squadre migliori. Non posso fare una valutazione dicendo quale sia il migliore, ognuno ha il suo modo di giocare e si inserisce bene nella squadra a cui appartiene”.

Se dopo 4 anni al Barcellona penso che questo sia quello in cui difendiamo meglio?
“Abbiamo avuto buone annate, quando sono arrivato, Luis Enrique ci ha migliorati, facendoci pensare in modo diverso. Adesso c’è un allenatore che affronta in modo diverso tutto, ognuno ha il suo approccio. In questi 4 anni siamo migliorati, altrimenti sarebbe strano. Abbiamo una squadra buona e questo ci aiuta a raggiungere tutti gli obiettivi. Ogni stagione ha dei buoni momenti”.

Se ho parlato con Messi della Champions vinta con un suo di Messi gol nove anni, quando ancora non c’ero? È stata una partita difficile e domani non sarà diverso. Non parliamo del passato, è trascorso tempo. Adesso c’è una situazione diversa, la partita è differente da quelle giocate in passato. Non pensiamo ai trascorsi, ma alla partita di domani”.

Se mi sento più sicuro col 4-4-2? Non si sa mai come giochiamo. Abbiamo una squadra con molti nomi ma anche un’idea chiara di come affrontiamo gli avversari. Questo non dipende da 1 o 2 giocatori. Busquets ha grande qualità, ma abbiamo un organico ampio e qualitativo, abbiamo fiducia e un’ottima squadra. Se penso che la Champions possa avere le ultime semifinali degli ultimi anni? Non lo so. Ogni anno vogliamo esserci, stare bene in campionato, coppa e Champions. Questa volta abbiamo una grande opportunità per arrivare in fondo e già dagli ottavi si è visto che dipende da poche cose. Certo un po’ di fortuna non guasta per andare avanti in Champions. Fin qui abbiamo registrato buoni risultati, il nostro gioco è migliorato e domani c’è un altro passo, per nulla facile. Abbiamo un’ottima opportunità”.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Valverde: “La Roma avrà ancora più intensità dell’andata. Non dobbiamo pensare di essere già in semifinale”

Roma-Barcellona, le probabili formazioni