in

La Roma all'Olimpico crea poco e spreca un rigore: il Torino vince 1-2 e passa ai quarti di finale di Coppa Italia

Stadio Olimpico

In occasione dell’esordio stagionale in Coppa Italia Di Francesco ha schierato un’inedita formazione per sfidare il Torino di Mihajlovic. Tra i pali il tecnico della Roma ha inserito Skorupski, davanti a lui, sulla fasce, Bruno Peres ed Emerson Palmieri, al centro, invece, ha dato spazio a Moreno al fianco di Juan Jesus. A centrocampo poi GersonGonalons e Strootman mentre il tridente offensivo è stato affidato alla triade formata da ÜnderEl Shaarawy e Schick.
La partita è iniziata a livello discretamente sostenuto con ripetute incursioni giallorosse nell’area avversaria e alcuni tentativi di ripartenze del club granata. Le occasioni più concrete sono giunte al 3′ per Belotti e al 6′ per i padroni di casa, quando in realtà, a rischiare l’autorete è stato De Silvestri. Altre due chance per i granata si sono verificate al 13′ con Molinaro bravo ad accentrarsi e meno a mirare la porta e al 24′: questa volta il difensore del Torino ha indirizzato bene il colpo di testa, trovando tuttavia un abile Skorupski ad opporsi. Il primo giallo del match è stato estratto dall’arbitro Calvarese nei confronti di Niang, reo di aver commesso fallo su Gerson al 28′.
Clamorosa possibilità per il vantaggio della Roma al 31′ quando a dire no al tiro potentissimo di El Shaarawy, calciato da fuori area, è stata la traversa. La palla è poi rimbalzata sopra la linea, negando di pochi cm il gol dell’attaccante del club capitolino. Trovando fiducia, i padroni di casa ci hanno riprovato trascorsi 4 giri d’orologio, Ünder ha tuttavia calciato con forza mandando alta la sfera sopra la testa di Milinkovic-Savic. Purtroppo De Silvestri è stato bravo a non sprecare l’occasione giunta al 39′ su calcio d’angolo’: Skorupski è riuscito a salvare su Belotti e a deviare sul terzino torinese non riuscendo però a evitare la rete del vantaggio granata. Dopo due minuti è arrivata una buona risposta della Roma, ancora una volta con Ünder, servito da Gerson nell’area avversaria, ma a opporsi al suo tentativo è stato l’undicesimo uomo del Torino.
Appena iniziata la ripresa El Shaarawy ha tentato di riportare il risultato in parità approfittando di un cross di Gonalons trovando però nuovamente Milinkovic-Savic pronto a respingere. Il primo cartellino giallo è arrivato anche per la Roma al 57′ per un fallo commesso ai danni di Obi da Gonalons. Grosso rischio per i giallorossi al 60′ con Edera il cui tiro calibrato male ha fortunatamente salvato i padroni di casa. Vedendo i suoi in difficoltà, in seguito ad altri due giri d’orologio, Di Francesco ha effettuato il primo cambio: fuori Ünder dentro Perotti. Fuori di un nulla il tentativo di Strootman frutto di una buon cross di Emerson Palmieri abile a servire in area il centrocampista olandese che si è però coordinato male. Altra possibilità incredibile per la Roma al 67′ con Schick. Ancora una volta è il palo a dire no ai giallorossi. Di Francesco vedendo i suoi crescere ha deciso di realizzare un altro cambio al 68′ sostituendo Gerson con Perotti. Trascorsi tre minuti anche Mihajlovic cambia qualcosa favorendo l’ingresso in campo di Berenguer per Niang.
Al è Eder a freddare la Roma siglando la rete del 0-2 dopo aver raccolto un cross servito proprio dall’ultimo entrato del club granata. È seguito l’ultimo cambio giallorosso al 75′ quando Strooman è uscito per lasciare il posto a Dzeko. Lo stesso attaccante bosniaco ha divorato la possibilità di riaprire la partita a due minuti dal suo ingresso, tirando centrale il rigore ottenuto da Schick dopo essere stato atterrato in area da Moretti, sanzionato col giallo. Tutto facile per Milinkovic-Savic bravo a dire no all’82′ anche a Pellegrini e poi a El Shaarawy all’83′. Il portiere del Torino non ha però potuto fare nulla contro Schick, all’84′ invero, dopo l’ultimo cambio granata, Boyè per Edera, l’attaccante ceco ha stoppato l’assist di El Shaarawy per poi calciare di sinistro e siglare il gol dell’1-2. Al termine dei 4 minuti di recupero concessi da Calvarese l’assedio giallorosso si è tuttavia rivelato vano: il Torino ha battuto la Roma qualificandosi ai quarti di Coppa Italia.

What do you think?

Written by Veronica Sgaramella

Nata a Roma nel Luglio 1990, laureata in Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione presso La Sapienza. Coordinatrice, redattrice e inviata di Yepper Magazine, precedentemente redattrice per Vocegiallorossa, poi collaboratrice e speaker @ 1927 On Air - la storia continua, in onda su Centro Suono Sport. Opinionista periodica sportiva a Gold TV. Ora co-conduttrice di Frequenze Giallorosse (ReteneTVision). SocialMente attiva, amo leggere, viaggiare e immortalare attimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Roma-Torino, formazioni ufficiali

Roma-Torino, le formazioni ufficiali

Di Francesco conferenza prenatalizia

Di Francesco: "Non andiamo in gita a Torino. Ora abbiamo due obiettivi: andare più avanti possibile in campionato e in Champions"